fbpx
NewsTech

Le novità in arrivo su Android durante l’estate 2021

Google ha annunciato sei novità per Android che arriveranno per tutti gli utenti durante l’estate 2021, per permetterci di rilassarci e divertirci ma anche per sentirci più sicuri. Le novità spaziano dall’applicazione Messaggi alle emoji: scopriamole tutte.

Novità Android 2021: Android Earthquake Alerts System

novità android 2021 rilevamento terremoti

Si tratta di un sistema di rilevamento dei terremoti basato sulla tecnologia integrata dei dispositivi Android. Con questo sistema gratuito, le persone nelle aree colpite possono ricevere avvisi pochi secondi prima che avvenga un terremoto, per avere il tempo di cercare un riparo sicuro. Il sistema di rilevamento terremoti era stato lanciato in Nuova Zelanda e in Grecia, ora arriverà anche in Turchia, nelle Filippine, Kazakistan, Repubblica del Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. Google ha scelto di dare la precedenza a questi paesi perché a più alto rischio di terremoti, ma spera di rilasciare la funzionalità a livello globale molto presto.

Salvare i messaggi Preferiti nell’app Messaggi di Google

Nell’applicazione Messaggi di Google sarà possibile contrassegnare alcuni messaggi come preferiti o importanti, per trovarli sempre in modo rapido e semplice. Si può inserire un messaggio in quelli importanti tenendo premuto su di esso e contrassegnandolo come speciale. L’elenco dei messaggi importanti sarà sempre consultabile dall’applicazione Messaggi, per non perdere alcuna informazione importante. Come parte delle novità di Android annunciate nelle scorse ore, la funzionalità dei messaggi importanti arriverà nelle prossime settimane.

L’applicazione Messaggi di Google ha ricevuto anche la crittografia end-to-end per le chat RCS, che viene attivata automaticamente quando è disponibile una connessione WiFi o dati.

Il nuovo metodo per trovare l’emoji perfetta su Android

Alla fine dell’anno scorso Google aveva annunciato la Emoji Kitchen – “cucina di emoji” – per gli utenti di Gboard. Questo permetteva di utilizzare emoji particolari nate dall’unione di due sticker. Ora la Emoji Kitchen tiene traccia dei mix usati di recente e più di frequente, per riusarli con facilità. Inoltre, tra le novità di Android, saranno proposti dei suggerimenti contestuali in Emoji Kitchen dopo aver digitato un messaggio. Questo aiuterà gli utenti a scoprire la perfetta combinazione di emoji.

I suggerimenti contestuali sono disponibili da subito nella versione beta di Gboard e quest’estate arriveranno a tutti gli utenti di Gboard. Purtroppo, per ora, le lingue supportate sono inglese, spagnolo e portoghese, sui dispositivi con Android 6.0 o successivo.

Google Assistant avrà ancora più funzionalità

Sarà possibile chiedere a Google di aprire le applicazioni semplicemente utilizzando la propria voce, ma anche sfruttare alcune funzionalità specifiche all’interno delle singole app. Nell’annuncio di Google, ad esempio, viene chiesto a Google di visualizzare le miglia percorse su Starava, per poter dare uno sguardo ai propri progressi settimanali direttamente dalla schermata di blocco, o di effettuare un pagamento nell’applicazione Capital One. È possibile utilizzare il comando “Hey Google, shortcuts” per conoscere le altre opzioni a disposizione. Attualmente Google ha annunciato questa novità su Android solo a grandi linee, senza precisare le app o le lingue supportate.

Novità Android estate 2021: migliorato l’inserimento delle password

Sarà migliorato l’inserimento delle password e il rilevamento dello sguardo su Voice Access. Quest’ultimo è stato ideato principalmente per le persone con disabilità motorie, ma è utile davvero per tutti, e consente di navigare in modo rapido all’interno dello smartphone e delle app utilizzando la voce. Grazie al rilevamento dello sguardo, attualmente in beta, si potrà chiedere a Voice Access di funzionare solo quando si sta guardando lo schermo.

Tra le novità di Android in arrivo quest’estate, Voice Access introdurrà un inserimento avanzato delle password. Quando riconosce un campo password, consentirà di inserire lettere, numeri e simboli. Google afferma, ad esempio, che si potrà dire “P maiuscola a s s w o r d” o nomi di simboli, come “simbolo del dollaro”, per inserire la password in modo rapido.

Android Auto sarà ancora più personalizzabile

Google introduce alcune novità e una maggiore personalizzazione in Android Auto, per un utilizzo più semplice. Sarà possibile personalizzare la schermata iniziale direttamente dallo smartphone e impostare manualmente il tema scuro. Sarà anche più semplice sfogliare i contenuti all’interno delle app multimediali grazie a nuove schede; è stato inserito un pulsante per tornare all’inizio di una lista e sarà possibile scorrere più facilmente in ordine alfabetico tra le varie liste grazie alla presenza di pulsanti dalla A alla Z.

Android Auto, nelle novità dell’estate 2021, migliora anche l’esperienza di messaggistica, per accedere alle varie app direttamente dalla schermata di avvio. Sarà possibile leggere e inviare facilmente nuovi messaggi direttamente da WhatsApp e Messaggi, ad esempio, funzionalità che ora è disponibile a livello globale.

Offerta
Samsung Galaxy A51 Smartphone, Display 6.5" Super AMOLED, 4...
  • Tonalità pastello, finitura opaca e look oleografico per un Galaxy A51 dal design pulito e rinnovato, i bordi...
  • Il Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5" offre un'esperienza visiva completamente coinvolgente e neanche...
  • Con le quattro fotocamere posteriori, Galaxy A51 ridefinisce i confini della fotografia per smartphone; scatta foto...

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button