fbpx
Attualità

NTT ha contribuito al successo di UEFA Euro 2020

L'azienda fornitrice di servizi informatici ha "messo in campo" tutto il suo know-how

Dietro al successo organizzativo degli Europei di calcio di qualche mese fa c’è anche la griffe di NTT, che oggi ha annunciato il completamento dei servizi di copertura di rete per il Campionato Europeo UEFA 2020, supportando l’intera infrastruttura digitale di UEFA durante tutta la competizione sportiva.  

Un’opera e un riconoscimento non facile da “portare a casa” – in tutti i sensi considerano il posticipo dell’evento dal 2020 al 2021 e il fatto che la manifestazione fosse spalmata su 31 giorni, con 51 partite da giocarsi in 11 città differenti sparse per il Vecchio Continente.

NTT-UEFA Euro 2020: considerazioni e numeri

L’esperienza di NTT nel supportare grandi eventi, e la capacità di fornire e integrare un portfolio di servizi consolidati in più location, sono stati i fattori che hanno permesso la delivery di successo di un evento di questa complessità.

Combinando consulenza specializzata, project management e l’implementazione di un’infrastruttura digitale mission-critical, NTT ha realizzato e supportato la rete dell’evento per l’intero torneo, coprendo tutte le principali attività, in ogni stadio. I singoli stadi hanno richiesto l’implementazione di servizi LAN e WIFI per coprire le molteplici zone tra cui anche le aree di hospitality, i servizi a bordo campo e gli hub multimediali.  

Alcuni dati significativi relativi alla rete implementata:   

  • 890 Switch 
  • 1.565 Access Point 
  • 87km di cavi di fibra ottica  
  • 245km di cavi di rame 
  • Più di 170 persone coinvolte nel progetto di fornitura  

La soddisfazione dei management

“Essendo una delle più grandi competizioni calcistiche nazionali d’Europa, siamo orgogliosi di aver contribuito riunendo le migliori tecnologie disponibili, i servizi e i partner per far sì che tutto funzionasse in modo efficiente. Grazie alla sua portata geografica globale, davvero unica, NTT ha fornito le competenze necessarie e un’infrastruttura affidabile,” ha commentato Daniel Marion, Chief Information Officer per la UEFA.  

“Data la sua natura internazionale, indubbiamente, Euro 2020 necessitava di un partner che potesse fornire un supporto infrastrutturale costante e solido,” ha dichiarato Abhijit Dubey, CEO di NTT Ltd. “Siamo entusiasti che UEFA ci abbia scelti per coadiuvare l’evento sportivo più importante d’Europa. Una partnership che va ad aggiungersi a quella di successo per la finale della UEFA Champions League 2019 di Madrid. I comprovati servizi di Intelligent Infrastructure di NTT Ltd. e l’esperienza esclusiva con i principali brand dello sport, come il Tour de France, Indycar e la Major League Baseball, hanno reso possibile lo svolgimento di ogni singolo match senza problemi garantendo, così, che i fan di tutto il mondo potessero godersi ogni azione.” 

L’estesa rete di partner di NTT Ltd. ha reso disponibili risorse locali e nazionali per implementare, rendere operative e smantellare le soluzioni – assicurando una progettazione e servizi coerenti su tutta la linea.

La soluzione di NTT è stata potenziata in 11 città europee dai dispositivi Cisco Meraki per il routing WIFI controllato dal cloud e per la sicurezza di rete, e dagli Switch Cisco per la rete cablata, anche a bordo campo, per creare una soluzione personalizzata, soddisfacendo i requisiti specifici di UEFA e le numerose richieste di infrastrutture digitali per supportare UEFA EURO2020. Ciò ha permesso alla UEFA di abilitare una connettività di livello mondiale per media, emittenti, sponsor e VIP in tutti gli stadi e le sedi associate al torneo.  

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button