fbpx

BARCELLONA – Smartphone o smartwatch? È questa la prima cosa che ho pensato di fronte a Nubia Alpha, il dispositivo presentato dall’azienda cinese al MWC 2019. Ma a quale prezzo? Ecco tutto quello che dovete sapere.

Nubia Alpha: le caratteristiche principali

Nubia Alpha è un device assolutamente insolito: da un lato abbiamo un design simile a quello di un orologio, mentre dall’altro troviamo le caratteristiche tipiche di uno smartphone tradizionale. A fare la differenza però ci pensa lo schermo pieghevole, pensato per avvolgersi perfettamente intorno al vostro polso. Il tutto proponendo un display OLED da 4 pollici con un rapporto di ben 45:9 e una risoluzione di 960×192 pixel.

L’effetto è tutto sommato piacevole, merito soprattutto degli 11 strati che compongono lo schermo. Nubia infatti ha cercato di progettare un display che non solo restituisse colori brillanti e neri profondi ma che fosse in grado di resistere alle varie flessioni senza andare incontro a pieghe o imperfezioni estetiche di alcun genere.

Quello che invece risulta molto meno convincente è il design generale di questo smartwatch che si crede uno smartphone indossabile. Nubia Alpha è pesante, ingombrante e con un cinturino in acciaio che non risulta particolarmente comodo. Ad ingrandire ulteriormente il corpo del dispositivo poi troviamo una fotocamera frontale davvero molto difficile da utilizzare, sia per i soli selfie sia per le più impegnative videochiamate.

E sotto la scocca? L’hardware sembra essere piuttosto convincente sulla carta: processore Qualcomm Snapdragon Wear 2100, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, purtroppo non espandibile. A bordo anche una eSIM con connettività 4G e un sistema proprietario realizzato ad hoc dalla società asiatica.

Ad essere progettate su misura per Nubia Alpha sono anche le cuffie true wireless che accompagnavano il dispositivo qui a Barcellona. Non avendo il jack per le cuffie, il device deve appoggiarsi necessariamente al Bluetooth per effettuare chiamate e ascoltare musica. Ecco perchè Nubia ha deciso di affidarsi a 1More per dare vita alle Nubia Pods, acquistabili separatamente al costo di 99 euro.

Prezzo e disponibilità

Nubia Alpha dovrebbe sbarcare sul mercato europeo in autunno. Due le versioni previste: solo Bluetooth a 449 euro o con eSIM a 549 euro. Entrambe nella colorazione nera. Per i più tamarri tra voi invece c’è la variante con placcatura d’oro a 18 carati ed eSIM che costerà invece 649 euro.

[amazon_link asins=’B018MQY22U,B071WQ91VB,B072MJW4D2′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’53890508-8b6b-429d-bed7-fdacc466d276′]

Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Amore Amore
0
Amore
Paura Paura
0
Paura
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF
Erika Gherardi

author-publish-post-icon
Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.