fbpx
CulturaNews

NABA realizzerà nel proprio campus milanese un Virtual Set per la produzione di due cortometraggi

Il Virtual Set sarà attivo dal 3 al 7 maggio

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, realizzerà dal 3 al 7 maggio nel proprio campus di Via C. Darwin 20 a Milano un Virtual Set composto da un ledwall di 40 mq, un sistema di analisi di movimento e delle scenografie reali da cui prenderanno vita due brevi cortometraggi.

Nuova Accademia di Belle Arti realizzerà un Virtual Set per la produzione di due cortometraggi

Nuova Accademia di Belle Arti

Un ambizioso e avanguardistico progetto, controllato da un complesso sistema sviluppato internamente all’Accademia, grazie a uno dei più diffusi software per la produzione di videogiochi (Unreal Engine). Questo pone NABA tra le prime realtà italiane utilizzatrici dell’innovativa tecnica della Virtual Production. Ciò grazie anche alle specifiche competenze che vengono insegnate e sviluppate nel corso dei tre indirizzi di specializzazione del Triennio in Creative Technologies.

L’obiettivo di questa installazione è quello di mostrare come funziona questa particolare tecnica, quali siano le tecnologie e le competenze che sottostanno a questo campo di sviluppo della CGI (Computer-Generated Imagery). E come l’ibridazione di tecniche e linguaggi del mondo del game stia rivoluzionando il modo di fare cinema, anche in termini di prospettive a livello nazionale e internazionale.

L’attività ha visto coinvolti ben 12 docenti e oltre 70 studenti del secondo e del terzo anno del Triennio, alcuni alumni e l’intero team tecnico dei laboratori dell’Area Media Design and New Technologies. Tutto sotto la guida di Emanuele LomelloCourse Leader del Triennio in Creative Technologies.

Alla realizzazione delle scenografie hanno collaborato gli studenti del Triennio in Scenografia. Mentre una crew del Triennio in Media Design e Arti Multimediali è stata chiamata a raccontare attraverso un documentario l’intero progetto.

Ci sarà anche una live su Twitch

Hanno inoltre partecipato come partner tecnici le società Exchanges e Twinone, rafforzando così il legame con il mondo lavorativo e potenziando l’efficacia dell’esperienza formativa. Exchange è azienda leader nella produzione digitale, specializzata in progettazione e animazione 3d, visual effects e post-production. TwinOne è una tech company specializzata nella creazione di gemelli digitali di qualsiasi prodotto; oltre che nello sviluppo di soluzioni software in tempo reale per automatizzare il flusso di lavoro della produzione di contenuti.

L’iniziativa sarà arricchita da un’inedita live sul canale Twitch di Manuelito “Hell Raton”, prevista per venerdì 7 maggio a partire dalle ore 15.

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button