fbpx
AutoElettricoMotori

La nuova Kia Niro arriva in 3 versioni solo elettrificate

Da giugno si potrà scegliere tra Hybrid (HEV), Plug-in Hybrid (PHEV) ed Electric (BEV)

Il popolare crossover Kia Niro sarà presentato ufficialmente all’evento New York Auto Show, che si terrà il 13 aprile nella Grande Mela. Per la nuova edizione, il produttore coreana ha deciso di partire da un progettato totalmente nuovo. Innanzitutto, la nuova Kia Niro offre una scelta tra tre propulsori a basse e zero emissioni: Hybrid (HEV), Plug-in Hybrid (PHEV) ed Electric (BEV). I modelli HEV e PHEV sono equipaggiati con il motore a benzina Smartstream 1.6 GDI. La Niro EV offre un’autonomia a emissioni zero fino a 463 km (secondo il ciclo WLTP) in modalità puramente elettrica.

Nuova Kia Niro: dimensioni e comfort

La nuova Kia Niro – lunga 4.420 mm, larga 1.825 mm e alta fino a 1.570 mm – è stata sviluppata sulla piattaforma “K” di terza generazione. Con un passo di 2.720 mm e nuove proporzioni, l’esterno della nuova Niro offre uno spazio interno e una capacità del bagagliaio ai vertici della categoria.

Per le finiture interne sono stati utilizzati materiali riciclati.  Il cruscotto minimalista ha linee morbide e il funzionamento è intuitivo. L’head-up display (HUD) migliora la sicurezza e il comfort durante la guida e una suite di nuovi sistemi di sicurezza porta gli ultimi progressi nella protezione degli occupanti nel crossover adatto alle famiglie.

nuova kia niro1

La Kia Niro di seconda generazione propone un pacchetto di sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) della famiglia DriveWise, il cui compito è evitare potenziali pericoli durante la guida e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) avverte il conducente di possibili collisioni con altri veicoli o pedoni ed è in grado di frenare l’auto. La protezione durante le svolte agli incroci e il monitoraggio dei pedoni che attraversano l’incrocio forniscono ulteriore sicurezza quando si cambia direzione. Il sistema può anche frenare la Niro nel caso in cui venga rilevato un movimento laterale quando un’auto si avvicina da sinistra o da destra.

Le motorizzazioni

I modelli PHEV e HEV utilizzano il motore a benzina Smartstream 1.6 GDI, abbinato a un cambio a doppia frizione a sei marce di seconda generazione (6DCT). Le innovazioni utilizzate nell’unità di potenza Smartstream 1.6 GDI di seconda generazione includono cuscinetti a sfere a basso attrito. Anche il cambio è stato modificato: gli ingranaggi sono stati ottimizzati per l’efficienza ed è stata rimossa la retromarcia, il che ha permesso di risparmiare 2,3 kg. La guida in retromarcia viene effettuata solo per mezzo del motore elettrico, che azzera le emissioni durante questa manovra.

La Niro HEV ha una potenza complessiva di 141 CV generata da un motore a quattro cilindri in abbinamento ad un motore elettrico sincrono da 43 CV a magneti permanenti. Nella versione PHEV, il motore elettrico da 84 CV fornisce una potenza massima complessiva di 183 CV e un’autonomia in elettrico fino a 65 km (ciclo combinato WLTP, cerchi da 16 pollici).

Niro PHEV è la prima Kia ad essere dotata di un sistema di riscaldamento ad alta tensione da 5,5 kW per i modelli ibridi plug-in. Questo sistema aumenta l’autonomia durante la guida con trazione elettrica nei giorni più freddi. Gli elementi in ceramica a controllo automatico riscaldano simultaneamente l’abitacolo e la batteria, fornendo continuamente aria calda.

kia niro 2022 04

La modalità di guida Green Zone, disponibile sia su Niro HEV che Niro PHEV, utilizza automaticamente l’elettricità grazie al rilevamento della posizione dell’auto fornita da sistema di navigazione. Questa modalità può apprendere percorsi tipici, ma il conducente ha anche la possibilità di definire manualmente la Green Zone. Le aree edificate e le strade vicino a scuole e ospedali sono contrassegnate come zone verdi in cui la Niro passa automaticamente alla trazione elettrica. Il conducente può anche designare altre aree in cui desidera ridurre le emissioni delle vettura.

La versione elettrica della nuova Niro combina una lunga autonomia di 463 km (WLTP) con ottime prestazioni. La potenza massima del motore elettrico è di 204 CV ed è disponibile da 6.000 a 14.600 giri/min. La coppia massima è di 255 Nm. La velocità massima è di 167 km/h e l’accelerazione 0-100 km/h è di 7,8 secondi. La Niro EV ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29.

Per ricaricare la batteria agli ioni di litio Niro EV, che può immagazzinare 64,8 kWh di energia, dal 10 all’80%, con un caricabatterie rapido CC adatto, ci vogliono 43 minuti. Quando la temperatura esterna è bassa, il sistema di gestione della batteria utilizza la navigazione per preriscaldare la batteria se la stazione di ricarica selezionata come destinazione è lontana. Questo aiuta a ridurre al minimo i tempi di ricarica e a garantire le massime prestazioni della batteria. La Niro EV è dotato di una porta di ricarica CCS standard.

La Niro EV si differenzia dai modelli PHEV e HEV per una copertura incorporata a due colori tra i fari e esclusive coperture grigio acciaio sui lati della carrozzeria. La versione BEV ha anche una diversa griglia del paraurti ed esclusivi cerchi in lega leggera da 17 pollici. La porta di ricarica si trova comodamente al centro del coperchio anteriore tra i fari per un facile accesso a tutti i punti di ricarica.

Sono disponibili nove moderni colori esterni tra cui scegliere: Cityscape Green, Clear White, Snow Pearl White, Aurora Pearl Black, Mineral Blue, Interstellar Grey, Delight Orange, Runway Red e Light Grey Steel. Ulteriori opzioni per personalizzare l’aspetto esterno includono una scelta di diversi colori del montante C per contrastare o completare il colore della carrozzeria e due diversi colori del rivestimento a seconda dell’equipaggiamento.

Kia mette il comfort al primo posto

Altre caratteristiche che rendono interessante la nuova Niro includono il Remote Smart Parking Assist (RSPA) e la possibilità di caricare altri ricevitori (V2L). Il sistema RSPA consente al conducente di lasciare l’auto prima di parcheggiare ed eseguire la manovra di parcheggio premendo un pulsante. In spazi ristretti, il Niro può parcheggiare automaticamente, muovendosi avanti e indietro in linea retta utilizzando telecamere e sensori a ultrasuoni. La funzione V2L, che si rivela una soluzione vantaggiosa per gli utenti di EV6, significa che l’energia inutilizzata nella batteria può essere utilizzata per alimentare dispositivi elettrici esterni.

nuova kia niro 2022

Il tetto è realizzato con materiali riciclati, i pannelli delle porte sono rifiniti con vernice priva di COV, i rivestimenti dei sedili sono in pelle PU vegana con Tencel di eucalipto e il rivestimento del bagagliaio è realizzato per il 75% in tessuto realizzato con fibre riciclate. Gli elementi sostenibili creano un interno ecologico pieno di materiali naturali e piacevoli al tatto.

La nuova Kia Niro offre molto spazio nell’abitacolo e più spazio nel bagagliaio rispetto ai suoi principali rivali. Con 475 litri di capacità del bagagliaio e 20 litri di spazio aggiuntivo nel bagagliaio anteriore, il nuovo Niro EV ha un totale di 495 litri di spazio di stivaggio. I modelli HEV e PHEV hanno una capacità del bagagliaio rispettivamente di 451 e 348 litri, ciascuno dei quali può essere ampliato ripiegando in piano gli schienali dei sedili posteriori. Una volta ripiegato, lo spazio di carico aumenta a 1.445 litri per il Niro HEV, 1.342 litri per il PHEV e 1.392 litri per la Niro elettrica.

L’arrivo nelle concessionarie è previsto nel corso del mese di giugno. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati.

apline Compatibile con Kia Niro (DE) 2017-2022 Barre...
  • Questo prodotto non può essere utilizzato su veicoli privi di barre portatutto. Utilizzato per il trasporto di carichi...
  • In alcuni veicoli, può essere montato solo attraverso i fori sulla superficie interna delle barre del tetto. Per questa...
  • Il limite massimo di carico nel veicolo con questo prodotto è di 75 kg. (Indipendentemente da 2 o 3 barre di alluminio,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button