fbpx
MotoriNews

Nuova Land Rover Defender: off-road puro e tecnologico

Robusto, affidabile ed infallibile. Presentato il nuovo Defender 110 al Salone dell'Auto di Francoforte 2019

Quando il fuoristrada chiama non sono molti i mezzi in grado di garantire prestazioni ed affidabilità nelle situazioni più estreme; uno tra i primi è sicuramente il Defender. Già il nome lascia trasparire delle caratteristiche inossidabili e muscolose come la storia di questo modello Land Rover. Da sempre acerrimo nemico di Jeep Wrangler, il Defender (modello 110) si presenta al Salone dell’Auto di Francoforte 2019 in tutta la sua nostalgia ed innovazione tecnologica.

Un’icona intelligente e inarrestabile

Un profilo inconfondibile che dal 1948 svolge i suoi compiti, sia militari che civili, in mezzo a fango, ghiaia, sabbia e neve. La più importante novità in assoluto è rappresentata dal nuovo pianale D7x, contro il precedente ad assali rigidi con scocca non portante. Questo nuovo telaio monoscocca è stato progettato per andare oltre i normali standard dei SUV arrivando a superare l’Extreme Event Test.

Dal punto di vista estetico troviamo il profilo inconfondibile della vecchia Defender: sbalzi ridotti, estrema verticalità delle superfici e portellone posteriore incernierato lateralmente sono solo alcune delle peculiarità del Land Rover Defender. Gli interni, essenziali e funzionali, sono stati ripresi con un tocco di tecnologia in più, o come dicono quelli di Land Rover “è tecnologicamente avanzata quanto robusta“. Nuovo il sistema di infotainment Land Rover Pivi Pro con touchscreen di nuova generazione.

Definitivamente 4×4

La nuova Defender ha un carico utile di 900 Kg con una capacità di traino di 3.500 Kg; tutto questo guadando fino ad una profondità di quasi 1 metro. Tradotto in termini più “italiani”, questa nuova Defender sarebbe in grado di trainare quattro Fiat Panda in mezzo ad un fiume con un carico interno equivalente ad un’ulteriore Panda.

Per affrontare terreni impervi occorre esperienza, anche con un mezzo del genere. Land Rover aiuta comunque ogni guidatore grazie alla tecnologia di off-road intelligente (Terrain Response 2) in grado di ottimizzare la trazione in qualunque condizione. Le sospensioni a ruote indipendenti permettono poi di affrontare il fuoristrada più estremo, nonostante i puristi tendano solitamente a storcere il naso quando si tratta di questa configurazione di sospensioni.

Disponibile in versione 5+2 con quattro Accessory Pack (Explorer, Adventure, Country e Urban) ed oltre 170 accessori aggiuntivi (tra cui diversi power train ibridi), la Defender 110 sarà affiancata entro il 2020 da una più piccola Defender 90 e da altri modelli commerciali. Il prezzo di partenza sarà non meno di 40.000 € con un equivalente esborso di denaro per quanto riguarda la versione totalmente accessoriata.

[amazon_link asins=’B00SFI2GGK,B07FCJ5N2W,B004H51706′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’96ad6e1d-7ee0-435f-a5b2-c101709fec16′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Federico Marino

Amante dei motori, specie quelli grossi e rumorosi, appassionato di tecnologia e di tutto ciò che è scientifico e innovativo. Studente in ingegneria energetica, tento di sopravvivere al caos della Grande Milano con una piccola reflex, rock 'n 'roll sempre in cuffia e tanti buoni propositi!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button