Il suv crossover più venduto in Europa secondo Nissan si rinnova con nuove motorizzazioni e tecnologie. Scopriamo assieme le nuove offerte Nissan Qashqai più potenti, efficienti ed innovative.
Nuove motorizzazioni ampliano la gamma
Dopo aver introdotto la nuova rubrica Auto for Dummies e aver capito la differenza tra un’auto a diesel ed una a benzina, ci inoltriamo un po’ più saggi sulle nuove motorizzazioni diesel Nissan. I tanto di moda crossover, esteticamente accattivanti e pieni di peculiarità, soffrono spesso di una propulsione scarsa o poco adatta al ruolo di suv. Anche se la categoria è parecchio distante dall’offroad, un po’ di cavalli in più non fanno certo dispiacere agli amanti del settore, in particolare sui modelli più economici.
Nissan Qashqai presenta i nuovi dCi da 1,7 e 1,5 litri, rispettivamente da 150 e 115 cavalli. Parliamo di diesel di nuova generazione abbinati a cambi manuali o automatici (Xtronic e DCT a doppia frizione) e trazione anteriore o integrale. Una serie di combinazioni accattivante e rispettosa degli ultimi standard anti-inquinamento Euro 6d-Temp.
“La domanda di motori diesel per Nissan Qashqai è consistente, in particolare da parte di clienti che percorrono molti chilometri o che hanno la necessità di una coppia elevata, ad esempio per operazioni di traino. Con il lancio di questi nuovi propulsori diesel, efficienti e con ottime prestazioni, continueremo a soddisfare le loro esigenze di guida“, afferma Jean-Philippe Rioux, General Manager della divisioni crossover di Nissan Europe.
Prestazioni e tecnologia
Il più potente dei propulsori appena introdotti è in grado di erogare, oltre a 150 CV di potenza, anche 340 Nm di coppia, 55 Nm in più rispetto al 1,5 litri recentemente aggiornato. Questo incremento di prestazioni è in grado di garantire una guida fluida ed una risposta in accelerazione più vivace.
Tra le altre numerose novità troviamo: un turbo a geometria variabile, in grado di ottimizzare la potenza erogata per un più ampio range di giri motore, ed un ricircolo dei gas di scarico più efficiente, per ottimizzare le pericolose emissioni di NOx. Concludono il “restyling” la trasmissione automatica DCT a sette velocità e la possibilità di abbinare la integrale.
Per gli amanti del benzina rimangono il nuovo (2018) 1,3 litri da 140 o 160 cavalli con cambio manuale o automatico. A seguire un elenco esplicativo dei parametri dei nuovi propulsori. Per ulteriori news continuate a seguire i post Nissan dedicati.
Tipo di motore |
Potenza (CV) |
Coppia (Nm) |
Emissioni di CO2NEDC-BT (g/km) |
Consumi NEDC-BT (l/100km) |
1,7 litri 4 cilindri Manuale 6 rapporti 2WD |
150 a 3.500 giri/min |
340 a 1.750 giri/min |
123 – 127 |
4,7 – 4,8 |
1,7 litri 4 cilindri Manuale 6 rapporti 4WD |
150 a 3.500 giri/min |
340 a 1.750 giri/min |
133 – 138 |
5,1 – 5,2 |
1,7 litri 4 cilindri Xtronic 4WD |
150 a 3.500 giri/min |
340 a 1.750 giri/min |
145 – 154 |
5.5 – 5.8 |
1,5 litri 4 cilindri DCT 2WD |
115 a 3.750 giri/min |
285 a 2.000 giri/min |
106 – 112 |
4,0 – 4,2 |
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!