fbpx
FotografiaNews

Sony G: in arrivo ad aprile tre nuovi obiettivi a focale fissa

I nuovi 50, 40 e 24mm Sony G coniugano compattezza e qualità d'immagine

Sono passati solo pochi giorni dalla presentazione di Sony G Master 50mm f/1.2 e già torniamo a parlare di nuove ottiche per la famiglia Sony Alpha full-frame. Sono ben tre le novità presentate oggi: FE 50mm f/2.5 G, FE 40mm f/2.5 G e FE 24mm f/2.8 G.

Ampia apertura e corpo compatto sono le caratteristiche principali dei nuovi obiettivi Sony G, adatti sia ai fotografi che ai videomaker. Abbinati ad una fotocamera full-frame o APS-C si adattano a molti diversi generi di ripresa, grazie anche ad un autofocus rapido, preciso e silenzioso.

Caratterizzati dalla focale fissa i tre obiettivi si presentano anche con corpi praticamente identici. Le dimensioni sono infatti le stesse (68mm di diametro e 45mm di lunghezza), stesso diametro da 49mm per il filtri e pesi che variano di pochi grammi. Sony FE 50mm f/2.5 G è il più pesante toccando i 174 grammi, uno in meno per il 40mm e 162 grammi per il 24mm. Rappresentano quindi delle alternative più leggere e compatte degli altri modelli della serie G, ma l’azienda assicura che la qualità sarà comunque elevata.

Caratteristiche tecniche

All’interno delle tre nuove ottiche Sony G troviamo elementi asferici e in vetro ED (Extra-low Dispersion) che contrastano le aberrazioni cromatiche e mantengono elevata la qualità d’immagine lungo tutto il fotogramma.

L’ampia apertura, inoltre, assicura anche un morbido effetto bokeh, frutto dell’ottimizzazione dell’apertura circolare che si ottiene alla più ampia apertura dei singoli obiettivi. Per Sony FE 50mm f/2.5 G parliamo quindi di f/2.5, così come per il 40mm, mentre f/2.8 per il 24mm.

La struttura ottica studiata per mantenere le dimensioni ridotte permette di trasportare facilmente i tre nuovi obiettivi Sony G, così come di montarli su un gimbal senza difficoltà.

Nonostante le dimensioni contenute, sul corpo delle tre nuove ottiche targate Sony è stato trovato lo spazio per inserire un pulsante dedicato al mantenimento della messa a fuoco, un selettore della modalità di messa a fuoco, la ghiera per il diaframma e anche un interruttore per la regolazione a scatto dell’apertura.

Al loro interno il motore lineare di messa a fuoco manuale fa sì che la ghiera sia molto precisa nelle operazioni, offrendo un controllo totale all’utente.

Sony FE 50mm f/2.5 e i suoi fratelli sono realizzati con in alluminio e si presentano anche un look molto elegante, ma che al tempo stesso è resistente a polvere e all’acqua.

Distanze di messa a fuoco

Il nuovo Sony FE 50mm f/2.5 G è sicuramente dei tre nuovi obiettivi quello adatto al ritratto. Inoltre, offre una distanza minima di messa a fuoco pari a 0,35m con messa a fuoco automatica e di 0,31m con quella manuale. L’ingrandimento è di 0.18x in AF e di 0.21x in MF.

Scatto di esempio realizzato con Sony FE 50mm f/2.5 G

Per quanto riguarda invece il nuovo 40mm f/2.5 la distanza minima di messa a fuoco si riduce. Parliamo di 0,28m in AF e di 0,25m in MF, con ingrandimento rispettivamente di 0.20x e 0.23x. I 40mm di focale rappresentano poi la lunghezza ideale soprattutto in ambito video, infatti, rispecchiano il naturale campo visivo dell’occhio. Questo non vuol dire che non vada bene per la fotografia, anzi, è in grado di far risaltare bene il soggetto dallo sfondo.

Scatto di esempio realizzato con Sony FE 40mm f/2.5 G

Infine, parlando di grandangolare 24mm siamo davanti ad un’ottica che offre una distanza minima di messa a fuoco di solo 0.24m (0.18m in MF) con ingrandimento massimo di 0.13x. Questa focale si presta molto anche a riprese in modalità selfie, magari con la fotocamera montata su un gimbal. Ideale quindi per i creatori di contenuti che vogliono portare in alto la qualità delle proprie riprese grazie ad un’ottica caratterizzata dall’ampia apertura f/2.8.

Scatto di esempio realizzato con Sony FE 24mm f/2.8 G

Prezzi e disponibilità

I tre nuovi obiettivi Sony FE 50mm f/2.5 G, FE 40mm f/2.5 G e FE 24mm f/2.8 G saranno disponibili a partire dalla fine del prossimo mese di aprile 2021. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Sony nell’area dedicata alle ottiche Sony G. Per quanto riguarda i prezzi, invece, tutti e tre gli obiettivi saranno a listino a circa €700.

Luca Forti

Fotografo dal 2002 e scrivo di fotografia dal 2004: insomma, amo la fotografia e tutto ciò che le ruota intorno. Da due anni sono stato adottato da Milano e da sempre sono appassionato di tecnologia, di praticamente tutti gli sport, amo viaggiare, mangiare bene e non toglietemi il mio gin tonic!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button