fbpx
Anteprime FotografiaFotografia

Sony presenta il nuovo obiettivo super luminoso FE 50mm f/1.2 GM

Annunciato il primo obiettivo con luminosità f/1.2, pensato per un pubblico professionale sia in ambito fotografico che video

La famiglia G Master allarga oggi con il nuovo Sony FE 50mm f/1.2 GM, il tredicesimo obiettivo della serie e il sessantesimo in assoluto con attacco E. 

La caratteristica che salta subito all’occhio è l’apertura massima di questo nuovo obiettivo, perché nell’intero sistema Sony Alpha mai si era vista la dicitura f/1.2. E quello che colpisce immediatamente dopo sono le dimensioni, perché un’ottica con questa luminosità solitamente è grande e pesante, mentre questo FE 50mm f/1.2 GM rimane compatto e leggero. 

Sony FE 50mm f/1.2 GM: caratteristiche tecniche 

La sfida in casa Sony è stata quella di riuscire a progettare e realizzare un obiettivo dalla qualità elevata ma senza dover scendere a compromessi con le dimensioni. Per questo motivo all’interno del nuovo FE 50mm f/1.2 GM troviamo lenti di ultima generazione, tra cui tre elementi XA (asferici estremi) per mantenere la risoluzione e contrasto lungo tutto il fotogramma. La nuova ottica standard di Sony è poi dotata di un rivestimento ai nanocristalli Nano AR Coating II che invece si occupa di ridurre al minimo i riflessi interni e le immagini fantasma. 

Il diaframma circolare ad 11 lamelle con apertura massima f/1.2 è ideale per la creazione di immagini con effetto bokeh di grande impatto.

L’ampia apertura di questa nuova ottica, stando a quanto affermato da Sony, non comprometterà le funzionalità autofocus anche ad f/1.2. Le operazioni saranno rapide, silenziose e soprattutto preciso grazie ai quattro motori lineari XD (eXtreme Dynamic) che troviamo all’interno di questo 50mm. Questo discorso vale sia in ambito fotografico che video, anche quando si registra in 4K. La modalità Eye Tracking promette all’utente di catturare immagini nitide, contando su un ritardo minimo e poche vibrazioni. Il meccanismo di messa a fuoco galleggiante è in grado di offrire un’ottima resa sull’intero range di messa a fuoco, dalla distanza minima di 0,4m all’infinito grazie all’algoritmo dedicato.

L’unica baionetta di Sony permette di utilizzare il nuovo FE 50mm f/1.2 GM sia sulle fotocamere Alpha che su camcorder professionali.

Progettato seguendo i feedback dei professionisti questo Sony FE 50mm f/1.2 GM offre in un corpo da soli 778g versatilità e praticità d’utilizzo. Presenti, ad esempio, funzioni come la messa a fuoco manuale lineare, la ghiera di messa a fuoco con interruttore on/off o due pulsanti personalizzabili.
È inoltre dotato di un design resistente a polvere ed umidità.

Un primo esempio delle potenzialità di questa nuova ottica G Master.

Prezzo e disponibilità

Il nuovo Sony FE 50mm f/1.2 GM sarà sul mercato a partire dal prossimo mese di aprile. Il prezzo al pubblico sarà di €2300.

Luca Forti

Fotografo dal 2002 e scrivo di fotografia dal 2004: insomma, amo la fotografia e tutto ciò che le ruota intorno. Da due anni sono stato adottato da Milano e da sempre sono appassionato di tecnologia, di praticamente tutti gli sport, amo viaggiare, mangiare bene e non toglietemi il mio gin tonic!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button