fbpx
nuovi processori intel CES 2021 - copertina

Intel annuncia quattro nuove famiglie di processori al CES 2021
In occasione del CES 2021, annunciati oltre 50 processori Intel che arriveranno sul mercato durante il corso dell'anno


Intel ha presentato nuovi processori per le piattaforme dedicate alle aziende, all’istruzione, alla mobilità e al gaming, tutti progettati per offrire l’esperienza d’uso che gli utenti si aspettano dal loro PC, con un maggior numero di scelte e senza alcun limite.

Intel presenta al CES più di 50 nuovi processori

In occasione della sua conferenza stampa al CES, Intel ha presentato oltre 50 nuovi processori che si tradurranno in più di 500 nuovi PC laptop e desktop in arrivo sul mercato nel 2021. Inoltre Intel ha presentato le piattaforme Intel Core vPro di undicesima generazione e Intel Evo vPro, che forniscono prestazioni più elevate e una sicurezza completa basata su hardware.

Intel Core vPro di undicesima generazione: la piattaforma dedicata al business

intel vpro platform business

Per le aziende Intel ha introdotto la piattaforma Intel vPro di undicesima generazione. Fornisce le più alte prestazioni del settore e le funzionalità di sicurezza basate su hardware più completa del mondo. I nuovi processori Intel Core vPro di undicesima generazione presentati oggi, in combinazione con la nuova piattaforma Intel Core vPro, offrono:

  • Intel Hardware Shield: implementa nell’hardware le funzionalità di sicurezza aziendale. Rileva le minacce grazie all’intelligenza artificiale, bloccando gli attacchi ransomware e crypto-mining.
  • La tecnologia Intel a 10 nanometri (nm) SuperFin per le più alte prestazioni del settore, con grafica Intel Iris Xe. Nonché il più importante miglioramento introdotto in campo Wi-Fi negli ultimi vent’anni, con l’integrazione di Intel® Wi-Fi 6/6E (Gig+). Esso rende gli upload e i download fino a sei volte più rapidi all’interno degli uffici e quasi tre volte più veloci nelle abitazioni rispetto al Wi-Fi 5 standard.
  • Prestazioni AI otto volte migliori per fornire alle aziende ulteriore potenza di calcolo.
  • Produttività fino al 23% più elevata rispetto alla concorrenza nell’utilizzo di app come Office 365.

Intel ha inoltre lanciato la piattaforma Intel Evo vPro, la migliore esperienza laptop per gli utenti business. I laptop certificati sulla piattaforma Intel Evo vPro sono eleganti, sottili, leggeri e forniscono una straordinaria esperienza visuale immersiva oltre a una notevole reattività, riavvio istantaneo e maggiore autonomia effettiva della batteria.

Intel ha anche annunciato Intel Evo Chromebooks, che va a creare una nuova classe di modelli Chromebook di fascia premium.

I nuovi processori Intel Pentium Silver e Celeron N-series dedicati all’education

processori intel scuola

Per rispondere alle crescenti esigenze degli studenti, Intel ha introdotto i nuovi processori Intel Pentium Silver e Celeron N-series. Essi offrono un mix senza pari di prestazioni, multimedialità e collaborazione per sistemi dedicati al mondo della scuola. Sono basati sull’architettura Intel a 10nm che fornisce prestazioni migliori fino al 35% e prestazioni grafiche superiori fino al 78% in più rispetto alla generazione precedente. Con questi nuovi processori, Intel porta la navigazione e l’utilizzo di applicazioni in costante multitasking con ottime prestazioni.

Oltre al processo tecnologico per rispondere alle nuove esigenze degli studenti, è importante anche la possibilità di utilizzare un computer portatile. Fino al 30% degli studenti delle scuole dell’obbligo degli Stati Uniti non ha accesso a Internet o a un laptop per studiare. Negli ultimi 15 anni Intel ha investito a favore dell’educazione a livello globale oltre 1 miliardo di dollari, comprese attività di formazione per più di 15 milioni di insegnanti.

Lo scorso aprile Intel ha lanciato la Online Learning Initiative e ha fornito centinaia di migliaia di dispositivi, connettività e risorse a studenti di tutto il mondo. Questa iniziativa Intel proseguirà nel corso del 2021 a fianco di partner interni ed esterni al settore tecnologico.

La nuova linea di processori mobile Intel Core H-series di undicesima generazione per le migliori piattaforme di gaming

intel core h-series 8 core

Intel ha lanciato una nuova linea di processori mobile Intel Core H-series di undicesima generazione dedicati al gaming. La nuova linea estende la famiglia di prodotti di undicesima generazione per sistemi portatili, con uno spessore che può scendere fino a 16 millimetri.

Con in testa il processore 4-core Intel Core i7 Special Edition con frequenza massima Turbo di 5 gigahertz (GHz), questi processori H35 sono pensati appositamente per il gaming ultraportatile. Inoltre adottano la nuova architettura PCIE Gen 4 per connettere le più moderne soluzioni di grafica discreta assicurando tempi di latenza incredibilmente ridotti ed esperienze di gioco immersive. In occasione del CES, Acer, ASUS, MSI e Vaio hanno annunciato nuovi sistemi basati su processori Intel Core H35-series di undicesima generazione per il gaming ultraportabile. Più di 40 prodotti saranno proposti dai maggiori produttori nella prima metà del 2021.

Per gli appassionati dei portatili che desiderano prestazioni di gioco e creazione di contenuti al livello dei desktop, Intel ha annunciato anche un processore 8-core. Si tratta di una piattaforma che non ha paragoni nel settore, contraddistinta da caratteristiche normalmente presenti solo nei sistemi desktop di alto livello. Vale a dire frequenza fino a 5GHz, architettura PCIE Gen 4 x20 per lo storage e la grafica dedicata più veloci possibili, e Intel Killer Wi-fi 6E (Gig+).

Presentata in anteprima anche la nuova generazione “Rocket Lake” e “Alder Lake” per piattaforme desktop e mobile di punta

alder lake e rocket lake-s processori intel

Al termine della sua presentazione, Intel ha mostrato la tecnologia desktop di nuova generazione che verrà lanciata con i processori desktop Intel Core S-series di undicesima generazione, “Rocket Lake- S”. Guidati dal modello di punta Intel Core i9-11900K, i nuovi processori offriranno prestazioni ancora maggiori. Saranno lanciati nel primo trimestre del 2021.

Ma non finisce qui, perché l’azienda ha mostrato “Alder Lake”, il processore della prossima generazione che rappresenta un significativo passo avanti nell’architettura x86 con il SoC (System-on-Chip) Intel maggiormente scalabile in termini di potenza. Combinerà core ad alte prestazioni e core ad alta efficienza, diventando il primo processore Intel costruito su una nuova versione migliorata della tecnologia a 10nm SuperFin. Sarà disponibile dalla seconda metà del 2021.

MSI Prestige 14 Evo A11M-014IT, Notebook 14" FHD, Intel Core...
  • CPU Intel di 11a Generazione: Ora con processori Intel Core i7 di 11a generazione MSI attinge allo spirito di...
  • Pronto per il futuro Grazie a un sottile telaio in alluminio ultraleggero, i laptop della Serie Prestige possono...
  • Connetti & CaricaGrazie alla presenza di più porte Thunderbolt 4, la Serie Prestige consente di effettuare ricariche di...

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.