fbpx
nuovo smartphone vintage

Lo smartphone vintage senza distrazioni
Basta con foto, giochi, social...a che servono? È sufficiente telefonare


Sarà presto disponibile un nuovo smartphone vintage privo di tutte quelle funzioni superflue che molti utenti non desiderano. Niente più foto, videogames, social e mail: solo le vecchie classiche telefonate in stile vintage. Quella che qualche mese fa era solo un’idea, adesso diventa realtà: addio Apple, Samsung e Huawei.

Nuovo Smartphone Vintage: si torna alla ghiera

All’inizio di quest’anno, Justine Haupt ha mostrato un prototipo di cellulare costruito in casa che permetteva di evitare distrazioni indesiderate, dalla continua carica della batteria al touchscreen. Al suo posto c’era una ghiera rotante di vecchia scuola che serviva ad effettuare chiamate. Sebbene potesse sembrare troppo antiquato e scomodo, ha apparentemente riscosso un discreto successo tra quella fetta di utenti stanca dello status moderno degli smartphone. Il successo è stato tale che Haupt ha deciso di creare una nuova versione più rifinita che metterà presto in vendita.

Il cellulare rotativo originale di Haupt è stato creato con un design open source, che ha permesso a chiunque di costruire il proprio con firmware, note di costruzione e persino con modelli 3D da stampare. Il case personalizzato è stato reso disponibile per il download sul sito Web di. Haupt. Per facilitare la costruzione, Haupt ha messo in vendita un kit di base che offre l’alloggiamento già stampato in 3D per 50$ e la scheda madre del nuovo smartphone per $ 90.

Molti altri componenti aggiuntivi dovevano però essere acquistati a parte per completare la costruzione: tra questi il quadrante/ghiera che Haupt recuperò da un telefono Western Trimline.

Non proprio tascabile

Il fascino del vintage non sempre va a spasso con il concetto di portabilità e praticità. Le dimensioni dell’antenna e del case non promettono proprio bene, in quel senso. Haupt sta attualmente sviluppando una versione “mark II” del telefono vintage, che dovrebbe essere disponibile come dispositivo già pronto all’uso per coloro che non sono avvezzi a saldature ed elettronica in generale. Il nuovo device dovrebbe passare anche dalla connettività 3G alla 4G e comprendere componenti hardware nuovi di zecca e non recuperati da vecchi modelli. Tramite una scheda SD, inoltre, dovrebbe essere possibile caricare un file di testo con una lista contatti fatta da nomi e numeri: una rubrica 2.0.

Brondi Vintage 20 Telefono Fisso, Nero
  • Stile vintage dal design ricercato
  • Cavo in tessuto
  • Particolati dorati

Haupt parla anche di un’altra caratteristica “molto interessante” che però non vuole svelare e sarà una sorpresa in arrivo col lancio. Quest’ultimo dovrebbe avvenire a settembre, ma per via della pandemia potrebbero esserci dei ritardi.

nuovo smartphone vintage


Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.