fbpx
Recensioni TechTechVideogiochi

La nostra recensione del mouse da gaming Lift 2 Ergo di NZXT: leggerezza e precisione senza pari

“È colpa del mouse” è una delle mirabolanti giustificazioni che ci diamo quando i nostri risultati ai videogiochi non sono proprio eccellenti. Ammesso e non concesso che ciò sia vero (sono dettagli in fondo) sappiamo tutti che l’importanza delle periferiche non è da sottovalutare quando si tratta di gaming. Per sollevare le nostre sorti nella Elo Hell, NZXT ha la soluzione per noi, il nuovo mouse da gaming Lift 2 Ergo e questa è la sua recensione.

Siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione rispetto alla versione precedente del Lift di NZXT sia in termini di design che di performance: diminuisce il peso, aumentano le performance, i DPI, la precisione e tutto ciò che serve in un mouse.

La nostra recensione del mouse Lift 2 Ergo di NZXT

NZXT Lift 2 Ergo recensione 1 1

Il nuovo Lift 2 Ergo di NZXT è un mouse da gaming cablato che vanta una straordinaria leggerezza e semplicità d’uso. Peso e dimensioni sono pensate per le sessioni di gioco più intense ma forma ed ergonomia lo rendono anche un mouse eccellente per un utilizzo quotidiano più generico. Switch ottici e un sensore di ultima generazione, mirano ad offrire caratteristiche premium davvero eccezionali, ma sarà andata davvero così?

Ollo Store – Scopri i prezzi del reparto informatico

Prima di buttarci a capofitto nella recensione di questo NZXT Lift 2 Ergo, diamo un’occhiata alla…

…scheda tecnica

  • Dimensioni: 128.14 x 65.1 x 41.4 mm
  • Peso: 61g
  • Sensore: Ottico, PixArt PMW3395
  • DPI: fino a 26,000 DPI
  • Velocità: Fino a 650 IPS
  • Cavo: 2 metri (Paracord)

Design

Lift 2 Ergo

Il mouse si presenta ottimamente in uno stile total white (è disponibile anche la colorazione nera) davvero piacevole che si adatta ad ogni scrivania. Realizzato principalmente in plastica, il mouse restituisce un ottimo feel alla mano e garantisce un efficace grip grazie anche ai lati del mouse zigrinati dove poggiamo pollice e mignolo. Oltre ai classici tasti sinitro e destro, troviamo altri 4 pulsanti, la pressione della rotella centrale, il tasto DPI e due pulsanti laterali completamente personalizzabili tramite l’app NZXT CAM, che esploreremo più avanti nella recensione.

Nella parte inferiore troviamo ovviamente il sensore e i “piedi” del mouse realizzati in PTFE per scivolare al meglio e senza intoppi sulla scrivania. Qui notiamo una particolarità del Lift 2 Ergo, parte della copertura inferiore non è presente il che, oltre ad un effetto scenico davvero interessante, permette di alleggerire ancora di più il peso del mouse. Stiamo infatti parlando di appena 61 grammi, per 128.14 x 65.1 x 41.4 mm di dimensioni, il che si rivela estremamente utile soprattutto nelle sessione di gioco più lunghe o in quei titoli che necessitano uno spostamento del mouse rapido e preciso.

Come anticipato, siamo di fronte ad un mouse cablato. Il cavo, con ingresso USB, è lungo ben 2 metri e realizzato in Paracord e fortunatamente, non ci ha mai intralciato durante la nostra prova.

NZXT Lift 2 Ergo | Mouse gaming con cavo leggero ed...
  • Il design leggerissimo da 61 grammi migliora la maneggevolezza e il controllo ad elevate velocità, oltre a ridurre...
  • La frequenza di polling di 8.000 Hz comunica i clic e i movimenti ogni 0,125 millisecondi, per una reattività senza...
  • Gli interruttori ottici consentono tempi di risposta rapidissimi ai clic, precisione costante e una durata di 100...

Tecnologia

Ovviamente non ce ne facciamo nulla di un mouse piacevole da vedere senza le performance, per fortuna, abbiamo anche quelle!

Il lift 2 Ergo vanta infatti una frequenza pooling fino a 8.000 Hz, switch ottici e un sensore ottico da 26.000 DPI. Tutto ciò si traduce in una precisione davvero eccellente con tempi di risposta praticamente istantanei, fondamentali quando si tratta di gaming soprattutto competitivo. Per ottenere il massimo abbiamo anche il software NZXT CAM

Il software NZXT CAM

nzxt cam

L’applicazione Windows di NZXT CAM, totalmente gratuita e scaricabile QUI, non è fondamentale per poter utilizzare il Lift 2 Ergo ma vi fornirà sicuramente una marcia in più in termini di personalizzazione del mouse e delle altre eventuali periferiche NZXT. Attraverso il software potrete infatti cambiare il numero di DPI andando oltre le 4 opzioni pre-impostate, rimappare alcuni dei Pulsanti del mouse, cambiare il Tasso di Polling o ancora impostare l’Altezza di sollevamento, ovvero la distanza per sollevare il mouse prima che interrompa il tracciamento.

Si tratta sicuramente di impostazioni per gli addetti ai lavori e i videogiocatori più esigenti il che dimostra la grande attenzione da parte dell’azienda per questa versatile periferiche in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza.

NZXT Lift 2 Ergo

La nostra prova del Lift 2 Ergo di NZXT

Per quanto riguarda le nostre di esigenze, abbiamo testato il Lift 2 Ergo di NZXT per questa recensione per circa 10 giorni durante i quali ha sostituito il nostro mouse di utilizzo quotidiano.

Iniziamo subito col dire che il mouse si presenta ottimamente e abbiamo particolarmente apprezzato la colorazione bianca (in pendant con la nostra PlayStation 5 e Xbox Series S) e la solidità della periferica nel complesso. La sua precisione è davvero eccellente e il peso di appena 61 grammi lo rende un mouse davvero per tutti. A tal proposito, il mouse ha le dimensioni per chi, come chi sta scrivendo questa recensione, ha le mani abbastanza grandi ma dato il peso (o meglio la leggerezza) non metterà in difficoltà anche chi ha le mani più piccoline. Inoltre, esiste anche una versione per ambidestri per adattarsi davvero a qualunque esigenza. Adattabilità e versatilità sono infatti i “talloni da killer” di questo mouse, grazie anche alla personalizzazione del software NZXT CAM, completo e davvero semplicissimo da usare. Così da impostare e personalizzare il tutto prima di iniziare a lavor…a giocare!

Ovviamente il Lift 2 Ergo si muove al meglio nel mondo dei videogiochi; lo abbiamo utilizzato con una varietà di giochi completa, dai competitivi, come Overwatch e League of Legends, a quelli più tranquilli come Cyberpunk 2077 e Baldur’s Gate 3. In tutti i casi, il mouse si è mosso ottimamente e con una precisione davvero eccellente.

La recensione del Lift 2 Ergo di NZXT in breve

No, dopo aver provato il Lift 2 Ergo non siamo diventati pro-player e non possiamo neanche più incolpare il mouse per le nostre performance. Ma se al contrario di noi avete le abilità e la volontà di migliorare nei giochi competitivi, il Lift 2 Ergo di NZXT è sicuramente uno degli alleati più validi che potreste trovare nel mondo dei mouse da gaming.

Leggerezza, efficienza e un design davvero niente male lo rendono una delle migliori scelte da fare se si vuole portare il proprio gioco a un livello avanzato. Il tutto al prezzo più che competitivo di 59,99€!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button