fbpx
AttualitàCulturaEventiMusicaSpettacoli

Sanremo 2024: le pagelle della terza serata

Al via anche la terza serata di Sanremo 2024, quella del giovedì, e quindi seguiamola insieme con le nostre pagelle da (non) prendere sul serio, rigorosamente in diretta.

Il programma di stasera prevede l’esibizione di 15 dei 30 cantanti in gara (quelli che non si sono esibiti ieri), che saranno presentati proprio da questi ultimi. La conduzione è ovviamente affidata ad Amadeus, che questa sera sarà coadiuvato da Teresa Mannino nelle vesti di co-conduttrice. Sul fronte ospiti ci sarà Russel Crowe (che si esibirà con la sua band, i The Gentlemen Barbers) e torneranno Eros Ramazzotti (che celebrerà i 40 anni di Terra Promessa) e Gianni Morandi.  Previste fugaci apparizioni anche di Edoardo Leo e Sabrina Ferilli (che presenteranno due nuove fiction Rai che li vedranno protagonisti).

In collegamento dagli altri palchi assisteremo alle performance di Paola&Chiara (Suzuki Stage di Piazza Colombo) e Bresh (Costa Smeralda).

Le pagelle di Sanremo 2024: la terza serata, quella del giovedì (articolo in aggiornamento live)

Il Tre – Fragili : 7

A mani basse il più interessante dei volti nuovi di questo Sanremo. Il pezzo non è per niente da sottovalutare e lui super a fuoco.

Maninni – Spettacolare : 5,5

Il cantautorato italiano potrebbe ripartire da Maninni. Potrebbe, ma speriamo non lo faccia.

Bnkr44 – Governo punk : 7

Mamma, voglio essere un Bknr44. Cioè in realtà la canzone ha una sola cosa interessante: il ritornello. Ma è così coinvolgente che basta quello. Seeeehehehhehhhehehheh

Santi Francesi – L’amore in bocca : 7,5

Questi so forti. Ma proprio tanto. Col loro profilo basso, senza fare rumore (no Diodà, stavolta non c’entri), stanno facendo un grande festival.

Mr. Rain – Due altalene : 2 (come le altalene)

Un treno che deraglia. Un botto fenomenale. I pochi sopravvissuti escono a fatica dalle lamiere in fiamme, e si ritrovano nella desolazione del freddo siberiano, accerchiati da un branco di lupi affamati. E quando sembra che le cose non potrebbero andare peggio, arriva Il Volo che presenta Mr. Rain, e Mr. Rain che canta la sua canzone da Reels per le coppiette che si baciano al tramono. Si, la vita sa essere spietata.

Rose Villain – Click Boom! : 7

Il Volo che presentava Mr. Rain era una scena apocalittica. Ma Gazzelle che presenta Rose Villain è un raggio di sole che squarcia le nubi. Lei espressiva come poche, con una strofa melodica che scoppia in un ritornello potentissimo (e danzereccio). Il testo è del buon Davide Petrella (e si sente): “Non ho mai avuto paura del buio, ma di svegliarmi con accanto qualcuno”.

Alessandra Amoroso – Fino a qui : 4

E niente, quando inizia quel pianoforte è sempre “se mi chiedi chi è la ragazza per me, Angela io dico te”. E quindi non riesco a prenderla sul serio. Soprattutto se tutta la scrittura lirica si basa su una rapina a mano armata al celebre monologo del film L’Odio. Alessà, fino a qui tutto male.

Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita : 6 (nell’anima)

Rosa shocking che manco Barbie e Ken. Questa cosa che la canzone dei Ricchi e Poveri comincia con “che confusione” continua a estasiarmi. E allora che importa se armonicamente è una mezza scopiazzatura di Can’t take my eyes off you?

Momento Russell Crowe: 10

Musica, aneddoti e intrattenimento. In pratica tutto quello che non c’è stato con John Travolta (simpaticamente citato dallo stesso Crowe). Al suo segnale abbiamo scatenato l’infermo (semicit)

Angelina Mango – La noia : 9

Podio è podio. E chi non è d’accordo si merita il signor pioggia.

Diodato – Ti muovi : 6,5

Con quel timbro vocale Diodato potrebbe pure cantare finanche il testo de Il Volo (che per spessore artistico si differenzia poco dalla lista della spesa del giovedì). Elegante come pochi.

Ghali – Casa mia : 8,5

“Ma come fate a dire che qui è tutto normale
Per tracciare un confine
Con linee immaginarie
bombardate un ospedale
Per un pezzo di terra
o per un pezzo di pane”

Alla faccia di quelli che dicono che i rapper di oggi non hanno i testi. Questa sera Ghali non è stato precisissimo sulle parti melodiche (ed è solo per questo che gli togliamo mezzo punto). Ma resta un fenomeno dal punto di vista espressivo, e la scrittura insieme a Davide Petrella è solo la ciliegina sulla torta.

Negramaro – Ricominciamo tutto : 6

La melodia del ritornello è molto bella, soprattutto il secondo, quando parte la cassa in 4. È tutto il resto che ci ha lasciati un po’ meh

Monologo di Edoardo Lei: 9

Uno dei momenti più interessanti della serata. Mai banale, con un ritmo pazzesco, e pieno zeppo di contenuti.

Fiorella Mannoia – Mariposa : 7

La classe non è acqua, è Mannoia.

Sangiovanni – Finiscimi : 4

Questa canzone parla di sofferenza. Questa canzone è sofferenza. La canzone si chiama così perchè già al primo ritornello l’ascoltatore invoca una morte veloce e indolore.

La dizione di Geolier: Non pervenuta

Si sente un pelino l’accento.

La Sad – Autodistruttivo : 6,5

Il sad rosa si fuma almeno 20 pacchetti di sigarette al giorno. Il preritornello ricorda inevitabilmente i Thirty Seconds To Mars di inizio millennio, tutto il resto è Gemelli DiVersi feat Blink 182 e My Chemical Romance. Il risultato di questo improbabile mashup? Estremamente piacevole.

La top 5 della terza serata di Sanremo 2024

In questa terza serata hanno votato ad ex aequo (50% + 50%) il pubblico (tramite televoto) e la Giuria delle Radio (che quest’anno prende il posto della Giuria Demoscopica). Al termine delle 15 esibizioni, come accaduto anche ieri, Amadeus ha proclamato i nomi dei 5 artisti più votati, senza però rivelare la classifica generale (che resterà segreta fino a sabato).

Le 5 canzoni più votate di questa terza serata sono:

  1. Angelina Mango La noia
  2. GhaliCasa mia
  3. Alessandra AmorosoFino a qui
  4. Il Tre Fragili
  5. Mr. Rain Due altalene

Vi ricordiamo anche che su TechPrincess troverete tutti gli aggiornamenti, le news, i meme e le scalette delle singole serate di Sanremo 2024. Vi rinnoviamo inoltre l’appuntamento per la quarta serata di domani, quella dedicata alle cover e ai duetti.

Offerta
Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button