fbpx
AttualitàCulturaNews

Risparmio e sostenibilità: le Saving Sessions di Octopus Energy

Gli utenti che aderiscono alle Saving Sessions sono invitati a ridurre i loro consumi di energia durante specifiche fasce orarie.

Octopus Energy, compagnia energetica che si impegna a rendere l’energia rinnovabile accessibile a tutti grazie all’uso della tecnologia, presenta i risultati delle Saving Sessions invernali, il programma dedicato all’ottimizzazione e alla flessibilità della rete elettrica.

Saving Sessions, il programma di Octopus Energy per ridurre i consumi di energia

Gli utenti che aderiscono alle Saving Sessions sono invitati a ridurre i loro consumi di energia durante specifiche fasce orarie, che corrispondono a quelle più critiche per la rete perché la domanda è alta e l’energia necessaria per soddisfare il fabbisogno è meno ‘green’. Così facendo, i partecipanti riceveranno un bonus che potrà poi essere convertito in uno sconto in bolletta.

Saving Sessions è stato il primo programma dedicato all’ottimizzazione della rete pensato per i consumatori, ed è stato annunciato nel novembre 2022, successivamente al Demand Flexibility Scheme dell’azienda National Grid 2. L’anno scorso, nel Regno Unito, più di 700.000 clienti Octopus hanno aderito all’iniziativa, guadagnando complessivamente 5,3 milioni di sterline nel corso dell’inverno.

Le Saving sessions di quest’anno hanno già superato le precedenti. Oltre 1,2 milioni di clienti si sono infatti iscritti e hanno ricevuto già 4 milioni di sterline in sole 10 ore di attività.

Octopus Energy vuole replicare il Saving Sessions in Italia

In attesa di replicare l’attività in Italia, Octopus Energy ha già sviluppato sul territorio italiano un importante strumento che favorisce la flessibilità della rete: il Solar Club, un progetto dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili, grazie alla produzione locale di energia 100% pulita, contribuiscono infatti a ridurre la pressione sulla rete. I membri che ne fanno parte possono inoltre beneficiare degli incentivi statali previsti dal Gestore dei Servizi Energetici.

risparmiare energia tech princess

I risultati del risparmio

Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italydichiara “I risultati delle Saving Session nel Regno Unito ci dimostrano che aver elettrificato il più possibile le abitazioni dei consumatori ha contribuito a un cambiamento della concezione del ruolo che si può avere nei confronti dell’energia.

Grazie a questo programma e ai suoi incentivi, infatti, i clienti assumono un ruolo attivo all’interno del sistema energetico, consumano meglio e aiutano la rete elettrica a rimanere bilanciata. Ci auguriamo che l’iniziativa venga implementata presto anche sul territorio italiano e che possa contribuire a cambiare la prospettiva del mondo energetico.

Nel frattempo, sul nostro territorio le Comunità Energetiche rappresentano una grande opportunità per rendere l’energia rinnovabile accessibile a tutti. Grazie ai nostri servizi, vogliamo promuovere questo modello innovativo e sostenibile, che non solo riduce le emissioni di CO2, ma ottimizza anche i consumi e le produzioni, migliorando l’efficienza e la sicurezza della rete elettrica.”

Offerta
Bojim Lampada da Tavolo LED Senza Fili, Dimmerabile 10...
  • Batteria ad alta efficienza: Questa lampada da tavolo RGB incorpora una batteria ricaricabile da 4000 mAh e viene...
  • Regolazione multifunzionale: La lampada da tavolo a batteria non offre solo tre tipi di luce comuni, calda, neutra e...
  • Controllo touchscreen: Questa lampada da tavolo wireless utilizza un interruttore touch a un solo tocco. Basta fare un...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button