fbpx
offerte internet casa consigli

7 consigli su come scegliere l’abbonamento internet per casa


Muoversi tra le offerte internet casa può rappresentare per alcuni di noi un compito per nulla semplice. La scelta di una connessione ADSL o con fibra ottica, può rivelarsi ancora più complicata ora che i negozi che si occupano di questo sono chiusi. Per questo motivo, SOStariffe ha stilato una lista di 7 pratici consigli per riuscire a scegliere la migliore tra le offerte internet per la casa. 

Offerte internet casa, i consigli su come scegliere

1 – Usare un comparatore

La comparazione online delle offerte internet casa è fondamentale per riuscire a scegliere tra le tante offerte disponibili. SOStariffe.it mette a disposizione un comparatore semplice ed efficace per ogni esigenza. Il sistema permette di confrontare tutte le proposte delle principali compagnie attive in Italia. Grazie all’applicazione ufficia, è anche possibile ricevere consigli di risparmio dai consulenti esperti del settore.

2 – Verificare la copertura della rete

Servendoci dello strumento dello chiamato speed test possiamo controllare, digitando il nostro indirizzo di casa, quale tecnologia di rete è messa a nostra disposizione dall’azienda che vogliamo scegliere. Se il nostro comune è raggiunto dalla fibra ottica, valutare il passaggio alla nuova tecnologia potrebbe essere utile a incrementare la velocità di connessione risparmiando.

Asus DSL-AC750 Modem Router Wireless, 2,4/5GHz, Dual Band...
  • Può essere utilizzato come modem DSL più router wireless o come router wireless autonomo
  • Design 2-in-1: doppie porte WAN per un doppio utilizzo, router Wi-Fi e modem DSL
  • Controllo genitori: monitora e filtra le attività Internet per famiglie e bambini

3- Smascherare i costi nascosti… 

I costi nascosti sono un problema a cui molti utenti non prestano particolare attenzione per poi ritrovarsi spiacevoli sorprese sulla bolletta. Per questo bisogna prestare attenzione e leggere con attenzione qualsiasi contratto. I costi nascosti più comuni sono il contributo di attivazione iniziale oppure il prezzo del modem wi-fi, che viene concesso di solito in comodato d’uso. Si tratta di costi che di solito vengono ‘spalmati’ sul canone mensile dei primi mesi passando così di vista all’ignaro utente. Questo tipo di costi, in caso di recesso del contratto anticipato, andranno resi tutti e subito, perciò attenzione!

4 – …e di disattivazione

Restando in tema di recessi, bisogna valutare anche i costi di disattivazione della linea, che è buona norma calcolare prima di attivare un piano internet per evitare altre sorprese al momento di un qualsiasi cambiamento di linea. In ogni caso, prima di cambiare compagnia,bisogna sempre leggere sempre con attenzioni le condizioni dell’offerta a cui si intende aderire.

5 – Le offerte internet casa convergenti

Per offerte convergenti si intendono tutte quelle promozioni di internet casa Si definiscono così le offerte internet casa comprensive di diverse agevolazioni. Nel contratto base, potrebbero trovarsi infatti altri servizi e vantaggi come l’accesso a piattaforme di streaming online, sconti o bonus aggiuntivi, o ancora la possibilità di ottenere anche una SIM per navigare anche da smartphone.

6 – Scovare sulle bollette il codice di migrazione

Nei form di inserimento dati che ci si trova davanti quando si tenta l’attivazione online di una nuova offerta è spesso richiesto il cosiddetto codice di migrazione. Si tratta di un codice alfanumerico necessario ad effettuare la portabilità da un provider a un altro. Indica il nome dell’attuale operatore, il numero della linea telefonica e la tipologia di servizio. Di solito si trova nelle fatture che riceviamo dalla compagnia e dobbiamo essere in grado di cercarlo da soli per inserirlo nel nuovo contratto.

7 – Occhio a inserire dati corretti

Sembra una banalità, ma prendiamoci tutto il tempo necessario per valutare se il cambio di offerta è la scelta per noi più adatta.

TP-Link TD-W8961N Modem Router ADSL2+, Wireless N300 Mbps, 4...
  • Dispositivo all-in-one: ADSL2+ Modem, Router NAT, Switch 4 Porte e Access Point Wireless N
  • Velocità Wireless N fino a 300Mbps, giusto per applicazioni che richiedono banda intensiva come gioco online, chiamate...
  • Semplice installazione con supporto multilingua

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link