fbpx
NewsTech

Spotify a sostegno dell’industria musicale italiana

Nasce un progetto per aiutare artisti e creatori maggiormente colpiti dagli effetti della quarantena

Spotify annuncia il progetto “COVID-19 Sosteniamo la Musica” a sostegno degli artisti e della comunità di creatori  maggiormente colpiti dagli effetti della quarantena.

Sosteniamo la musica

Sebbene lo streaming rimanga ancora per gli artisti una fonte di ricavi ed un modo per mantenere un contatto con i propri fan, la crisi in corso ha bloccato molte altre opportunità di guadagno. Dopo aver collaborato con organizzazioni come Music Health Alliance negli Stati Uniti, Centre National de la Musique in Francia, la PRS Foundation e Help Musicians nel Regno Unito e molte altre, Il progetto arriva anche in Italia. 

Il partner di collaborazione nel nostro paese è Music Innovation Hub spa (MIH), un’impresa sociale che crede nella musica come strumento di emancipazione, inclusione ed integrazione. MIH, incubatore di nuovi talenti artistici, sviluppa programmi di formazione professionale, incoraggia opportunità di networking a livello internazionale e promuove progetti innovativi nell’ambito della produzione, del consumo e della distribuzione musicale. Insieme a Spotify si aggiungono anche le principali associazioni del settore come la Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) o l’Associazione Fonografici Italiani (AFI).

Per ogni euro donato a MIH attraverso la pagina Spotify COVID-19 Sosteniamo la Musica, Spotify ne donerà un altro, fino a un totale complessivo di 10 milioni di dollari a livello globale (includendo tutte le organizzazioni partner fino ad oggi). 

Federica Tremolada, Managing Director Southern and Eastern Europe di Spotify, ha affermato: “Il progetto Spotify COVID-19 Sosteniamo la Musica, in collaborazione con Music Innovation Hub, vuole supportare la musica in un momento davvero cruciale. E siamo davvero felici di non essere da soli: a sostenere il programma sono scese in campo affianco a noi le principali associazioni Italiane del settore – FIMI, AFI e PMI con la collaborazione di Comune di Milano e Milano Music Week.”

La funzione su Spotify for Artists

Spotify ha inoltre lanciato la funzione Artist Fundraising Pick che permette agli artisti di raccogliere fondi direttamente dai loro fan in un momento difficile come questo, a sostegno della propria musica. Per il lancio del progetto Spotify ha lavorato insieme ad un gruppo iniziale di partner di raccolta fondi: gli artisti possono infatti scegliere di inserire un link a GoFundMe e PayPal.me.

Offerta
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con...
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si...
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri...
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire...

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button