fbpx
CulturaEventiNews

Olimpiadi di Tokyo 2020: le gare da seguire il 23 luglio

Il canottaggio e il tiro con l'arco al centro della giornata, che si chiude con la Cerimonia d'Apertura

Venerdì 23 luglio è il giorno della Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020, ma sono molti gli eventi in calendario prima della cerimonia. Infatti vediamo scendere in acqua il Canottaggio per le qualificazioni, oltre agli arcieri del Tiro con l’Arco che puntano a centrare le finali. In entrambi gli sport abbiamo ben quattro eventi che vedono gli italiani protagonisti. Andiamo quindi subito a vedere il calendario delle Olimpiadi di Tokyo e le gare previste per il 23 luglio.

Calendario delle Olimpiadi di Tokyo 2020 per il 23 luglio

La giornata olimpica comincia ancora prima del solito, alle 8:30 locali. Che sono per noi l’una e mezza del mattino. Ogni dieci minuti ci sono nuove batterie che si sfidano nelle gare di canottaggio. Poi abbiamo l’appuntamento delle 2 e delle 6 del mattino per il tiro con l’arco.

Canottaggio: quattro squadre italiane in certa della qualificazione

L’Italia del canottaggio arriva a queste Olimpiadi di Tokyo con grandi speranze di qualificazione. Per le medaglie la situazione resta incerta, ma al momento conviene concentrarsi al massimo sulle gare. Il primo degli azzurri a scendere in acqua è Gennaro Alberto di Mauro, nella terza batteria del singolo maschile (ogni batteria dovrebbe durare circa 10 minuti, quindi contate 20 minuti dopo l’inizio della gara per vederlo).

Il doppio femminile vede Alessandra Patelli e Chiara Ondoli puntare a fare il massimo nella seconda batteria, dove sfidano Romania, Canada e due atlete della Commissione Olimpica Russa (la Russia è squalificata per doping).

4-di-coppia-canottaggio-olimpiadi tokyo 2020-min

Nei quattro di squadra maschile troviamo Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili, che scendono in acqua per la seconda batteria. Dovranno affrontare Estonia, Polonia, Norvegia e Germania. La squadra femminile invece affronta Polonia, Cina, Francia e Australia, sempre nella seconda batteria. Le atlete in gara sono Valentina Iseppi, Alessandra Montesano, Veronica Lisi e Stefania Gobbi.

  • 1:30 Singolo maschile (tifiamo Italia)
  • 2:30 Singolo femminile
  • 3:30 Due di coppia maschile
  • 4:00 Due di coppia femminile (tifiamo Italia)
  • 4:30 Quattro di coppia maschile (tifiamo Italia)
  • 4:50 Quattro di coppia femminile (tifiamo Italia)

Gli italiani pronti a far centro con il Tiro con l’Arco

Sono quattro gli atleti italiani (3 donne e un uomo) che parteciperanno singolarmente alle gare di tiro con l’arco. Ma anche le squadre potrebbero darci soddisfazione. Nelle gare singole ci sono molti atleti, ma si tira con grande velocità, quindi aspettatevi gare molto dinamiche.

tiro con l'arco olimpiadi-min

Fra le atlete donne troviamo Chiara Rebagliati (classificata 44esima nel mondo), Lucilla Boari (23esima) e Tatiana Andreoli (21esima). Tutte atlete giovanissime e con la voglia di dimostrare il proprio valore olimpico. E che gareggiano insieme nella squadra femminile, che è posizionata al quarto posto al mondo (quindi le speranze di medaglia ci sono eccome). Nel maschile troviamo invece il 33enne Mauro Nespoli, che è settimo nella classifica mondiale. L’Italia non partecipa nella squadra maschile ma i quattro atleti gareggiano nella mista, dove sono posizionati al non posto mondiale.

  • 2:00 Individuale femminile – Girone (tifiamo Italia)
  • A seguire: Femminile a squadre – Girone (tifiamo Italia)
  • 6:00 Individuale maschile – Girone (tifiamo Italia)
  • A seguire: Maschile a squadre – Girone
  • E infine: Squadra mista – Girone (tifiamo Italia)

Calendario Olimpiadi Tokyo 2020 per il 23 luglio: la Cerimonia d’Apertura

Il 23 luglio alle 13 italiane potremo assistere alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici, con l’accensione della Fiaccola. Porteranno il tricolore Jessica Rossi ed Elia Viviani, seguiti dalla nostra delegazione vestita tutta in bianco. Paola Egonu sarà invece la portabandiera olimpica, portando i Cinque Cerchi: un onore per la pallavolista nata a Cittadella e per l’Italia intera. Per conoscere tutti i dettagli prima dell’inizio, vi rimandiamo al nostro articolo sulla Cerimonia.

Con la Cerimonia di Apertura si chiude la giornata olimpica. Se non volete perdervi la nostra copertura sulle gare più importanti e i risultati, continuate a seguirci.

Bestseller No. 1
LG OLED TV AI ThinQ OLED55CX6LA.APID, Smart TV 55'',...
  • Tecnologia OLED con oltre 8 milioni di pixel autoilluminanti per neri perfetti e colori perfetti
  • Immagini e audio spettacolari grazie al nuovo processore α9 di terza generazione con Intelligenza Artificiale
  • True Cinema Experience con Dolby Vision IQ, Dolby Atmos e FILMMAKER MODE ti regalano un’esperienza audio video...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button