fbpx
ologramma Star Wars ricercatori

Un passo più vicini agli ologrammi di Star Wars nella vita reale
Un gruppo di ricercatori giapponesi ha raggiunto dei risultati incoraggianti


Un gruppo di ricercatori giapponese ha sviluppato una nuova tecnica per creare un ologramma che ricorda, per angoli di visione e fedeltà, quelli di Star Wars. La dimostrazione ha ancora i suoi limiti, ma è un primo passo verso contenuti sempre più elaborati.

Un ologramma di Star Wars nella vita reale

Il filmato olografico è stato ottenuto con l’utilizzo di nanomateriali appositamente realizzati dall’Università di Tokyo per l’Agricoltura e la Tecnologia. Questi materiali sono in grado di piegare la luce in modi altrimenti impossibili, creando un’immagine apparentemente sospesa per aria. Il primo soggetto scelto dai ricercatori per una dimostrazione è un globo terrestre che gira su sé stesso.

Come potete vedere dal filmato qui sopra, l’effetto è ancora lontano dall’essere perfetto: il loop è composto da soli 48 fotogrammi e l’unico colore disponibile è un rosso che ricorda il VR del Nintendo Virtual Boy. Preparare il nanomateriale richiede inoltre molto tempo: i ricercatori stimano che per avere sei minuti filmato olografico sarebbero necessarie 800 ore di lavoro (poco più di un mese).

Un passo incoraggiante

Ci sono però alcuni aspetti che rendono questa dimostrazione innovativa e incoraggiante: innanzitutto è visibile praticamente da ogni angolo. Non sono poi necessari trucchi ottici particolari con superfici riflettenti o occhiali speciali.

Kenato Iwami, ingegnere e tra gli autori del paper, ha dichiarato che “lo scopo è quello di sviluppare [questa tecnica] in modo da eventualmente ottenere un ologramma a coloriVogliamo inoltre che sia veramente visibile da ogni angolo: una proiezione 3D ‘a emisfero pieno'”.

Possiamo quindi pensare, in un futuro vicino, di inviarci un ologramma in stile Star Wars invece degli attuali vocali? Ancora non lo sappiamo per certo, ma ora abbiamo sicuramente un motivo in più per sperarlo.

Bestseller No. 1
LEGO Star Wars X-Wing Fighter di Luke Skywalker, Giocattolo...
  • Ricrea le scene della trilogia classica di Star Wars con questo ottimo giocattolo costruibile per bambini, che include...
  • Include le minifigure LEGO di Luke Skywalker, della Principessa Leia e del Generale Dodonna, ognuna con le sue armi, tra...
  • L'X-Wing include una cabina di pilotaggio apribile per minifigure LEGO, uno spazio per R2-D2, ali regolabili in...
Bestseller No. 2
LEGO Star Wars Imperial Tie Fighter, Giocattolo con...
  • Questo set di gioco permette ai fan di costruire la loro versione sparamissili in mattoncini LEGO dell’iconico TIE...
  • Include 2 minifigure LEGO Star Wars: un pilota di TIE Fighter con pistola blaster e uno Stormtrooper con blaster, oltre...
  • Il TIE Fighter include una cabina di pilotaggio apribile per ospitare una minifigure LEGO e 2 shooter a molla per giochi...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.