fbpx
onda z hackathon 2021

Prende il via la seconda edizione di Onda Z
Una grande hackathon con l'obiettivo di salvare il pianeta torna anche in quest'anno così particolare


Ritorna per una seconda edizione Onda Z @ Klimahouse 2021. Un progetto innovativo che punta a incanalare la forza creativa dei giovani, della cosiddetta Generazione Z, in un percorso che possa concretamente cambiare tutto. Anche in un periodo particolare come questo, che porta questa seconda edizione della hackathon a rivedere il proprio format, senza però cambiare obiettivi, né forza.

L’Onda Z si fa digitale

onda z hackathon 2021Abbiamo assistito alla presentazione di questa nuova edizione dell’evento, tenutasi come ormai è abitudine in forma digitale. Alla conferenza stampa erano presenti Massimiliano Ventimiglia, Founder di Onde Alte, Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano, e Giuliano Vettorato, Assessore all’ambiente e all’energia della Provincia Autonoma di Bolzano.

Insieme a loro è stato possibile ricostruire il percorso che ha portato alla nascita di Onda Z e alle evoluzioni di questa nuova edizione. Un viaggio che parte in qualche modo dai Fridays For Future e dall’emergere di un desiderio di impegno per cambiare il mondo in meglio, che parte direttamente dalla Generazione Z, dai giovani. E così si è trovato un sistema per raccogliere grandi idee e dare loro la possibilità di svilupparsi, grazie al consolidato sistema delle hackathon.

Un’iniziativa che chiaramente è sostenuta non solo dai partner e sponsor, ma anche dalle istituzioni. A partire proprio dalla sopracitata Fiera Bolzano e dalla Provincia Autonoma. Due realtà che sono da lungo tempo impegnate a favore del rispetto dell’ambiente e nel campo dell’ecologia e che rinnovano con questo supporto ancora una volta la propria voglia di trovare nuove soluzioni e credere nei giovani.

Come sarà questa nuova edizione?

Al di là delle modifiche tecniche, con un passaggio necessario al digitale per ragioni di sicurezza, Onda Z @ Klimahouse 2021 si distinguerà dal passato per un altro aspetto chiave. I ragazzi coinvolti non saranno infatti più quelli delle superiori, ma un pubblico più cresciuto, che va dai 21 ai 26 anni. Saranno loro che, suddivisi in appositi team di lavoro, si troveranno ad affrontare una sfida comune. L’obiettivo è trovare una risposta alla seguente domanda:

Quali progettualità d’impresa, politiche e servizi pubblici possiamo proporre affinché i cittadini e le imprese possano ridurre il proprio impatto sull’ambiente e attivare processi rigenerativi?

Una squadra di mentor seguirà i giovani in un percorso di sviluppo delle proprie idee, attraverso quattro fasi ben distinte. Si partirà dall’esplorazione in cui cercare di capire e comprendere il problema, per poi passare all’ideazione di una soluzione. A questo punto poi si entrerà nel vivo, con un momento in cui concentrarsi sullo sviluppo e infine sulla possibile implementazione.

Un approccio molto concreto, che si combina con la scelta di alzare il target d’età dei partecipanti e con il premio in palio. Grazie al supporto di Noi Techpark infatti, il progetto vincitore otterrà la possibilità di avviare un percorso per trasformare la propria idea in realtà.

Le date e i link da segnarsi

onda z hackathon 2021La seconda edizione di Onda Z @ Klimahouse 2021 partirà ufficialmente il prossimo 26 gennaio alle ore 14.00. In quel momento i gruppi di lavoro potranno iniziare ad adoperarsi per sviluppare le proprie idee, in un viaggio senza sosta che si concluderà solo alle ore 15.00 del 28 gennaio. A quel punto i progetti passeranno per una fase di valutazione da parte della giuria che alle 18.00 proclamerà il vincitore.

Non finirà qui però: il 29 gennaio infatti ci sarà una parte finale dell’evento, con la presentazione all’interno di Fiera Bolzano dell’idea premiata. Una vetrina che sarà importantissima per mostrare le capacità e l’ingegno del team migliore.

Le iscrizioni invece sono aperte già da ora. È possibile partecipare all’evento compilando il modulo a questo link. Così facendo si riceverà anche un brief più esteso, con possibili spunti per elaborare al meglio la propria idea e renderla più efficace o applicarla in ambiti più specifici. Ci si può iscrivere a Onda Z @ Klimahouse 2021 sia in team (da almeno due persone) che da soli, con la possibilità di essere poi integrati con altre squadre.

Insomma, un’occasione davvero affascinante per potersi mettere in gioco con un possibile riscontro positivo per l’ambiente. E voi, vi siete già iscritti?

Offerta

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.