fbpx
oneplus 8 pro

OnePlus 8 Pro ti guarda dentro
Non stiamo parlando di doti psichiche, ma del suo sensore ad infrarossi capace di penetrare alcuni materiali


Il sensore ad infrarossi del nuovo OnePlus 8 Pro ha fatto di recente discutere per la sua capacità di vedere “attraverso gli oggetti”. Alcuni utenti lo hanno messo alla prova, vediamo cosa è successo.

OnePlus 8 Pro ha uno sguardo penetrante

Quando OnePlus ha annunciato il suo nuovo smartphone top di gamma, Oneplus 8 Pro (qui la nostra anteprima), ha parlato di un filtro fotocromatico presente in uno dei suoi sensori. In realtà il filtro in questione non è altro che una fotocamera ad infrarossi (IR) che permette di captare una parte dello spettro cromatico che il nostro occhio non riesce a percepire. Il risultato, unito all’intelligenza artificiale di OnePlus, è un’immagine semi trasparente che permette di vedere al di sotto del primo strato di materiale che ricopre un oggetto.

oneplus 8 pro

Tutto ciò richiama alla mente (della redazione e dei lettori nati negli anni 80 o prima) una divertente pubblicità che sponsorizzava dei fantomatici “occhiali a raggi X” capaci di vedere attraverso i vestiti.

Se tra le vostre aspettative si è palesata quella di sbirciare sotto i vestiti altrui con OnePlus 8 Pro, vi diciamo già che tutto ciò non è possibile! 

Il sensore permette infatti di vedere soltanto al di sotto di sottili strati di plastica ed alcuni materiali sintetici. Anche chi ha pensato di sbirciare attraverso i biglietti della lotteria rimarrà deluso.

 

Tecnologia dal passato

Non è la prima volta che viene commercializzato un dispositivo del genere. Tutto ha inizio già nel 1998  quando Sony ha lanciato una Handycam, una fotocamera portatile con una speciale funzione di visualizzazione notturna. L’obiettivo di Sony era semplicemente quello di permettere una visualizzazione degli ambienti al buio completo, cosa che molte videocamere di sorveglianza moderne già propongono.
Ma con OnePlus è la prima volta che ciò avviene in uno smartphone.

Per qualsiasi dubbio o domanda in merito a questo o altri argomenti trattati su Tech Princess, vi invitiamo a creare un post e porci le vostre domande nel nostro gruppo Facebook, Tech Princess Tips&Tricks.
 

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.