fbpx
Opera

Opera browser a colori: non più solo bianco e nero


Il browser Opera si rifà il look: nuovi colori per l’interfaccia utente, nuovo design rivisto e ridisegnato e supporto per i Bitcoin.

Opera rivede forme e colori

Opera1Il nuovo design di Opera browser si chiama Squircles, è alla prima edizione e punta a superare la dicotomia chiaro-scuro dei temi giorno e notte che sembra andargli un po’ stretta.

Dieci nuovi motivi colorati, forme più essenziali e più arrotondate; animazioni di transizione più brevi per massimizzare le prestazioni e rendere le risposte all’utente più rapide.

Opera è stata una delle prime app a introdurre una modalità scura, in grande anticipo su iOS e Android, e oggi stiamo preparando il nostro browser per il 2020,” dichiara Stefan Stjernelund, Product Manager di Opera per Android. “La filosofia della nuova UI si basa sulle emozioni, su come si sentono le persone quando utilizzano il prodotto. Gli utenti hanno poco tempo e hanno bisogno di ottenere ciò che cercano il più velocemente possibile. Con il nuovo design vogliamo rispondere a questo tipo di esigenza“.

Un’interfaccia elegante, ma efficiente

OperaStjernelund aggiunge come sul piano pratico l’interfaccia debba non essere un intralcio all’usabilità dell’applicazione; piacevole sì, ma leggera e veloce.

Opera è anche un browser di sostanza: VPN illimitata gratuita, blocco nativo delle pubblicità e il Crypto Wallet, opzioni che seguono la stessa linea concettuale di efficienza e velocità di accesso.

Va da sé che la sezione Aspetto delle Impostazioni sia stata rivista aggiungendo le opzioni relative ai colori: blu, rosso, grigio, verde e viola.

OperaI temi colorati possono essere abbinati o no alla modalità chiara o scura di Android.

Continua ad essere presente il servizio di news integrato nella homepage, personalizzabile in base agli argomenti di interesse e alla lingua.

Rimane anche la modalità notte, già presente in precedenza, per chi preferisce leggere al buio con una luminosa adattata al ribasso.

Crypto Wallet con supporto a Bitcoin e TRON

Opera4Il browser norvegese è stato il primo ad integrare un “crypto wallet” ed oggi introduce il supporto a Bitcoin e TRON per poter effettuare transazioni in Bitcoin direttamente da Opera stesso e senza l’uso di estensioni.

Aprire il Crypto Wallet ai Bitcoin significa anche poter inviare e ricevere BTC in modo facile tramite il browser, potervi pagare prodotti e servizi ed effettuare transazioni in modo tanto pratico quanto lo scambiarsi file o immagini.

Opera ha la sede centrale a Oslo, in Norvegia, ed è quotata al listino NASDAQ (OPRA).

Opera Touch: il nuovo browser veloce
Opera Touch: il nuovo browser veloce

Matteo Bonanni

Musicista di professione e malato di tecnologia per indole, mischio sempre musica e tecnologia senza soluzione di continuità perché mi piace circondarmi di cianfrusaglie tecnologiche mentre faccio tutto il resto!