fbpx
NewsSoftwareTech

In Portogallo ChatGPT risponderà al 112 per le emergenze

A partire dal 2025, in Portogallo una novità riguardante il numero unico di emergenza 112: durante i periodi di sovraccarico delle chiamate, potrebbe essere impiegata l’Intelligenza Artificiale basata sulla tecnologia ChatGPT per gestire le risposte alle chiamate.

ChatGPT risponderà alle emergenze del 112 in Portogallo

Durante la conferenza tecnologica portoghese MAI Tech, focalizzata sulla sicurezza e la protezione civile, il vicesegretario generale dell’Amministrazione interna, António Pombeiro, ha dichiarato che a partire dal 2025, nei momenti di congestionamento delle chiamate, le risposte al numero 112 potrebbero essere gestite da un sistema di Intelligenza Artificiale basato sulla tecnologia ChatGPT.

Pombeiro ha spiegato che i chiamanti potrebbero non rendersi conto di parlare con un AI poiché sarà utilizzata la nuova tecnologia ChatGPT. Tuttavia, prima dell’implementazione effettiva, il sistema sarà sottoposto a un periodo di test con chiamate simulate.

Garante privacy ChatGPT 1

L’introduzione di un servizio di emergenza basato sull’AI arriva per affrontare la congestione delle chiamate durante incidenti di grande rilevanza, come ad esempio gli incendi in città. Secondo Pombeiro, le risorse attuali sono “dimensionate per situazioni normali”, il che comporta tempi di attesa per rispondere alle chiamate che possono arrivare a cinque o sei minuti. Tuttavia, è importante sottolineare che l’Intelligenza Artificiale non concluderà mai la chiamata, come ha precisato il vicesegretario.

Pombeiro ha chiarito che l’adozione dell’IA per il 112 non mira a sostituire le persone, ma piuttosto a potenziare le risorse operative. In futuro, con un approccio tecnologico diverso, l’AI potrebbe anche filtrare le chiamate false al 112.

Nothing Phone (1) - 8 GB di RAM+128 GB, Glyph Interface,...
  • Glyph Interface: Un nuovo modo di comunicare. Unici pattern luminosi indicano chi sta chiamando. Segnalano le notifiche...
  • Design: Il vetro Gorilla dual-side conferisce robustezza. Il sistema di vibrazione avanzato rende le risposte al tocco...
  • Doppia Camera da 50MP: Dettagli eccezionali con qualsiasi luce grazie all'ampio sensore della fotocamera principale e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
DDay

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button