fbpx
MobileRecensioni TechTech

La recensione di Oppo Reno 8 Pro: la famiglia Reno si evolve

799,99€. È il prezzo di listino di Oppo Reno 8 Pro. E no, non è cambiato rispetto a quanto abbiamo visto lo scorso anno, con il Reno 6 Pro che aveva confermato ancora una volta la validità di questa acclamata serie di prodotti.
Sono principalmente due gli elementi che differenziano Reno 8 Pro dal suo predecessore: design e fotocamera. Da un lato infatti abbiamo una cura estetica estrema, la stessa che Oppo riserva da anni ai suoi Find X; dall’altro invece troviamo la NPU MariSilicon X che ci ha permesso di portare a casa ottimi scatti persino di notte.
Come sempre però non vogliamo anticiparvi troppo quindi facciamo un passo indietro e tuffiamoci nella recensione di Oppo Reno 8 Pro.

Elegantissimo ma occhio alle impronte

Oppo Reno 8 Pro recensione design

Il design di Oppo Reno 8 Pro è indubbiamente insolito. L’azienda cinese infatti ha optato per un modulo fotocamera decisamente ingombrante. Una scelta che all’inizio non ci ha entusiasmati. Sono però bastate poche ore per apprezzare l’estetica del nuovo arrivato che, da un lato, si distingue nettamente dalla concorrenza e, dall’altro, con la sua peculiare curvatura favorisce la presa.

Non ci ha invece conquistati la finitura lucida di Oppo Reno 8 Pro. È in vetro, elegantissima e studiata per resistere ai piccoli urti quotidiani ma trattiene davvero qualsiasi impronta. Un difetto su cui possiamo però soprassedere considerando che la maggior parte degli utenti preferisce utilizzare una cover per tenere ancora più al sicuro il proprio smartphone. Attenzione però perché in questo caso la custodia non è inclusa nella confezione, quindi sarà necessario acquistarne una separatamente.

Reno 8 Pro vanta poi un peso di 183 grammi, davvero ben distributo, il tasto di accensione con una piccola linea verde al centro, il bilanciere del volume composto da due pulsanti separati e facilmente raggiungibile e, infine, una cornice inferiore che include lo slot per le due SIM, la porta USB-C e lo speaker principale.
Segnaliamo infine la resistenza agli spruzzi e alla polvere con certificazione IP54.

Il display a 120 Hz

Oppo Reno 8 Pro recensione display

Le dimensioni sono piuttosto generose, complice il display AMOLED da 6,7 pollici a 10 bit con una risoluzione di 1080 x 2412 pixel, il supporto all’HDR10+ e una frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Sappiate che il refresh rate è adattivo quindi può scendere in autonomia a 90 Hz o 60 Hz; in alternativa potete bloccarlo a 60 Hz risparmiando qualcosina sulla batteria.

Le impostazioni vi permettono di scegliere anche la temperatura e la modalità colore; quest’ultima opzione vi permette di passare da Vivace a Naturale in pochi secondi, con la prima che offre colori più brillanti e la seconda che invece garantisce più accuratezza rispetto allo spazio colore sRGB.

Ok, ma come si vede?
Domanda legittima. Mettiamo da parte numeri e specifiche.
Abbiamo apprezzato moltissimo lo schermo di Oppo Reno 8 Pro per l’ottima gamma cromatica, la buona resa dei neri e una luminosità che arriva a 950 nits e che permette di utilizzarlo comodamente anche sotto il sole.

Avete poi la possibilità di usare le funzionalità legate al Motore 01 Ultra Vision per migliorare la nitidezza delle immagini, i colori e usare automaticamente l’HDR durante la riproduzione dei video.

La recensione di Oppo Reno 8 Pro: prestazioni da top di gamma

Oppo Reno 8 Pro prestazioni

Oppo Reno 8 Pro monta il processore Dimensity 8100-Max, una versione personalizzata del SoC realizzato da MediaTek. Ad accompagnarlo 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, non espandibile.
L’abbiamo usato per fare un po’ di tutto e non ha mai dato segni di cedimento, neppure di fronte ai sempre impegnativi Asphalt 9, Call of Duty Mobile e Genshin Impact.

Promossi anche l’audio, con il doppio speaker che restituisce un buon volume e un suono bilanciato, e la connettività, con 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.3, NFC, GPS, Beidou, Glonass, Galileo e QZSS.

Il software è la ColorOS 12.1 basata su Android 12. Ormai abbiamo imparato a conoscerla e ad apprezzarla, soprattutto grazie a funzionalità aggiuntive come le air gesture, la barra laterale, le opzioni di personalizzazione e le finestre flessibili. Insomma, Oppo ha pensato a tutto, senza però perdere di vista la fluidità e l’intuitività del sistema.

Autonomia

A bordo abbiamo una batteria da 4.500 mAh che si comporta piuttosto bene. Con un uso intenso arrivate a fine giornata senza difficoltà; con un uso normale potete comprire anche 36 ore.

Apprezzatissima la presenza della ricarica rapida SuperVooc da 80W che vi porta da 0 a 100% in circa 30 minuti.

La fotocamera con MariSilicon X

Oppo Reno 8 Pro recensione fotocamera

L’ultimo top di gamma di Oppo, il Find X5 Pro, può contare su MariSilicon X, un elemento che si occupa unicamente dell’elaborazione e dell’ottimizzazione del comparto fotografico. Questa stessa tecnologia la ritroviamo anche su Reno 8 Pro e i vantaggi sono evidenti fin dai primi scatti.

A beneficiarne maggiormente è il sensore principale, un Sony IMX766 da 50 megapixel con apertura F/1,8. Le immagini che portate a casa sono ricche di dettagli, con colori brillanti ma mai artificiosi e nessuna aberrazione cromatica. E questo non solo durante il giorno. La modalità notte, che si attiva automaticamente, riesce a regalarvi foto di alta qualità, senza rumore e senza andare a modificare i colori effettivi del cielo.
Perdiamo qualcosa con gli altri due sensori, quello ultragrandangolare da 8 megapixel e il macro da 2 megapixel, ma nel complesso i risultati in condizioni di buona luminosità sono soddisfacenti.
Si comporta bene anche la fotocamera frontale da 32 megapixel, con una buona messa a fuoco, immagini definite e colori naturali.
Non è un cameraphone, sia chiaro. Se state cercando un super smartphone fotografico dovrete rivolgervi indubbiamente a Find X5 Pro ma Oppo Reno 8 Pro rimane comunque notevole.

I video arrivano a 4K e 30 fps; per avere i 60 fps dovrete purtroppo optare per il Full HD. I filmati che portate a casa vantano una buona gamma cromatica, tanti dettagli e un’ottima fluidità nel caso dei 60 fps. Ci aspettavamo invece qualcosa in più sul fronte della stabilizzazione e al buio, dove la differenza con la serie Find X si fa un po’ più evidente.

La recensione di Oppo Reno 8 Pro: conclusioni

La serie Reno si sta evolvendo. E questo è evidente.
Oppo sta cercando di dargli ancora più personalità con un design originale tanto quanto quello della serie Find X e in più abbiamo funzionalità da top di gamma, come MariSilicon X e la presenza della ricarica rapida a 80W.
Il prezzo è impegnativo ma giustificato dalla completezza dello smartphone.

PRO

  • Design originale
  • Ottima qualità costruttiva
  • Display a 120 Hz
  • Prestazioni ottime
  • Sensore principale eccellente

CONTRO

  • La back cover trattiene le impronte
  • I video in 4K arrivano solo a 30 fps
OPPO RENO8 Pro Smartphone 5G, AI Tripla fotocamera 50+8+2MP,...
  • Fotocamere: Tripla fotocamera IA 50MP SONY, fotocamera frontale SONY 32MP, Flash posteriore
  • Funzioni della fotocamera: Foto, Panorama, Video, HDR, 4K Ultra Night, AI Beautification
  • Display: 6.7” 120HZ AMOLED FHD+ con protezione visiva

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button