fbpx
CulturaNewsTech

Jalapeno, rosmarino o basilico?

Una bella idea tech per coltivare il proprio orto in casa

Che sia il semplice desiderio di avere un tocco di verde in cucina o perché vogliamo cucinare con ingredienti davvero “nostrani”, perché non coltivare da noi un orto a casa? Semplice, gratificante, colorato e pure profumato. La tecnologia oggi ci dà una mano e rende naturale e genuino anche coltivare verdure ed erbe aromatiche. Véritable è un’ottima risposta per realizzare questi orticelli dentro casa.

Véritable: un piccolo orto tech in casa

L’azienda francese Véritable, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Attiva, realizza piccoli e affascinanti orti da interni che sono innanzitutto veri e propri oggetti di design. Véritable Smart, una delle tre declinazioni del prodotto, presenta uno stile moderno, finiture curate e grande attenzione al dettaglio, fattori che lo rendono piacevole alla vista e adatto a ogni stile di arredamento.

Ciò che lo rende unico, però, è il fatto di permettere a chiunque di coltivare in casa erbe aromatiche, fiori commestibili, frutta e verdura in modo semplice, piacevole e senza perdite di tempo. Si può scegliere tra decine e decine di piante diverse: origano, pomodoro, basilico, mini-peperoni, rosmarino, jalapeno, fragola rossa e tantissime altre. Onguna di queste è venduta in “lingotti”, che comprendono il substrato naturale, i semi biologici e i nutrienti essenziali.

Entra poi in gioco la tecnologia, che permette di ottenere risultati brillanti anche senza pollice verde. Il lingotto viene infatti bagnato da un sistema automatico di irrigazione, con un serbatoio interno, da 1 a 4 settimane di autonomia. La luce viene fornita da lampade LED regolabili in altezza. La versione SMART di Véritable adatta automaticamente l’intensità in funzione della luminosità dell’ambiente: il dispositivo è quindi ottimo per uso in interni, ma anche, volendo, da mettere sul balcone.

orto in casa veritableInoltre, le lampade LED sono associate ad apposite lenti, capaci di concentrare il fascio luminoso sulle piante, evitando ogni genere di dispersione. Sempre in automatico, l’illuminazione garantisce alle piante ben 16 ore di luce, per poi spegnersi per le successive 8, così da simulare il ciclo naturale. Il risultato sono alimenti sani e gustosi, derivanti da sementi biologiche, senza pesticidi e 100% naturali. Per il palato sarà certamente un piacere, ma anche per la neonata passione per la cucina.

Disponibilità e prezzo

Véritable Smart è disponibile nelle varianti di colore bianco e argento, nero e argento, azzurro e argento. Il dispositivo è proposto ad un prezzo di listino di 199 euro, mentre i lingotti partono da un prezzo di 6,99 euro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Elisa Erriu

"Lo scrivere" è il suo mestiere. Ma oltre alla coltre delle sue varie esperienze giornalistiche e dei suoi Master, c'è un mondo fatto di fantasy, anime, film, videogame, musica, Ichnusa, My Little Pony e oggettistica del Re Leone (l'originale!). Attenzione: se pronunciate per tre volte il suo nome giapponese, apparirà alle vostre spalle.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button