fbpx
osservare-stelle-app-Tech-Princess

Le migliori app per osservare le stelle con il proprio smartphone
L'estate è il momento migliore per osservare il cielo e scoprire tutti i suoi segreti


L’estate è il periodo migliore per poter osservare il cielo, quindi tirate fuori i vostri smartphone e scaricate alcune app per osservare al meglio le stelle. Sì state tranquilli, avete capito bene: applicazioni per cellulare.

Nel seguente articolo vi elencheremo le migliori app, disponibili per iOS e Android, per osservare il cielo e le stelle direttamente sul vostro smartphone.

Osservare le stelle con le app: Mappa Stellare

La prima app che vogliamo suggerirvi si chiama Mappa Stellare, è gratuita e disponibile sia per iOS che Android. Questa app vi aiuta nell’osservazione delle stelle e vi permette di riconoscere ogni elemento nel cielo, dalle costellazioni ai pianeti.

Utilizzare l’app è molto semplice, vi basta puntare il vostro smartphone verso il cielo. Grazie all’utilizzo del GPS, che localizza la vostra posizione, e i sensori del telefono, l’app vi mostra sullo schermo del vostro smartphone i corpi celesti che state osservando. Mappa Stellare è completa e vi rivela anche il nome, la distanza e la grandezza dei corpi celesti che avete davanti a voi.

Se invece volete prepararvi qualcosa a casa, potete tranquillamente utilizzare la funzione di ricerca. Questa modalità vi permette di inserire il nome del pianeta o della stella che preferite che, successivamente, verranno localizzerete sulla mappa.

Mappa Stellare
Mappa Stellare
Price: Free+

Star Walk, Solar Walk e Star Tracker

Star Walk, disponibile per Android e iOS, vi permette di esplorare le stelle semplicemente puntando il vostro smartphone verso il cielo. Questa è considerata una delle migliori app in circolazione perché vi da’ la possibilità di osservare le stelle e lo spazio in realtà aumentata.

Star Walk vi fornisce anche ogni informazione utile riguardo i corpi celesti che state guardando, in modo semplice e divertente.

Sono disponibili due versioni, una a pagamento e una gratuita. In quella a pagamento potrete visualizzare i modelli 3D di nebulose planetarie, costellazioni, pianeti nani, comete, asteroidi e anche satelliti artificiali. L’app è semplice da comprendere e vi consente di spiegare i movimenti celesti ai vostri bambini, senza alcun problema.

Infine Star Walk gode di una vasta enciclopedia astronomica, in cui troverete dati giornalieri sull’elevazione e tempi di salita dei pianeti, fasi lunari, monitoraggio per oltre 8.000 satelliti e anche articoli dettagliati che sazieranno la vostra curiosità.

Solar Walk, gratuita e disponibile su iOS e Android, si differenzia dalle altre applicazioni. Essa si concentra in particolar modo sui pianeti e vi permette di scoprire tutto ciò che c’è da sapere sul Sistema Solare, che potete osservare in 3D.

Giocate con il modello 3D ed analizzate i pianeti da angolazioni differenti: potete osservarli singolarmente o in gruppo, visualizzando l’intero sistema solare oppure potete imparare la loro posizione in un periodo di tempo del passato o del futuro, grazie alla modalità Macchina del Tempo.

Inoltre avete anche la possibilità di osservare le lune dei diversi pianeti. Dovete solamente scegliere un pianeta come la Terra, Saturno, Giove, Marte o anche Urano e osservare le loro lune e la loro traccia. Se siete curiosi e volete conoscere qualche informazione in più riguardo ad esse, vi basterà cliccarne una.

Star Tracker, come le precedenti app, è anch’essa disponibile su iOS e Android ed è gratuita. L’app vi da’ la possibilità di stare all’aria aperta con i vostri amici e di osservare il cielo con tutte le sue meraviglie. Anche Star Tracker è molto semplice da usare, dovete puntare il vostro smartphone verso il cielo e cliccare il tasto al centro.

L’app vi mostra tutte le stelle e le costellazioni che state osservando in quel preciso istante. Se invece volete rendere la vostra esperienza ancora più interessante, potete acquistare la versione Pro (al prezzo di 2,99 euro). Essa vi garantirà un’osservazione priva di pubblicità e vi mostrerà le 88 costellazioni e molti altri corpi celesti con una grafica magnifica.

Troverete anche una particolare guida sulle stelle, i pianeti e le costellazioni, una bussola in 3D con la modalità AR e la modalità notturna, che vi proteggerà gli occhi durante le vostre osservazioni.

Offerta
ESSLNB Telescopio Astronomico 700/70mm Telescopio...
  • Telescopio professionale con tre 1.25” Kellner oculari (K4/K10/K20), un 90° eretto-immagine specchio zenith, un...
  • 700mm lunghezza focale e 70mm telescopio lunare, vetro completamente rivestito creare rivestimenti ad alta trasmissione...
  • Telescopio professionale astronomico con Altazimuth treppiede con una maniglia di controllo al rallentatore e una...

Night Sky per iOS  e Google Earth per Android

osservare-stelle-app-cielo-Tech-PrincessLa prossima app si chiama Night Sky, è gratuita e disponibile solo per iOS. L’app è stata recentemente aggiornata e vi consente di osservare ancora meglio il cielo. L’aggiornamento ha aggiunto all’elenco 60 milioni di stelle in più, una risoluzione maggiore per le texture dello spettro luminoso e gli effetti alba/tramonto, assieme alla nuova modalità diurna.

La grafica è stata migliorata e semplificata, è stata aggiunta la ricerca rapida e la modalità notturna intelligente con luce rossa, il cui scopo è quello di evitare fastidio agli occhi durante l’osservazione. Night Sky, oltre a permettervi di scoprire le stelle e ogni genere di corpo celeste, vi svelerà le migliori condizioni meteo per osservarli.

L’app vi permette di guardare i corpi celesti in modalità dinamiche, sfruttando la realtà aumentata per guardare il cielo anche nella vostra stanza, puntando il telefono sul soffitto. Potete anche scoprire la struttura interna dei pianeti del sistema solare e mettere alla prova la vostra conoscenza con i quiz che vi offre.

Infine, ma non meno importante, abbiamo Google Earth. L’applicazione, disponibile per Android, vi permette di esplorare lo spazio in 3D. Nessun telefono puntato verso il cielo, questa volta: dovete solamente scaricare l’applicazione, aprirla ed esplorarla senza alcun confine.

Potete visualizzare stelle, pianeti e costellazioni in realtà aumentata, rimpicciolire il pianeta Terra e vedere come si muovo i corpi celesti nell’universo. Questa applicazione vi permette anche di osservare le nebulose e le galassie. Grazie alla grafica migliorata e il 3D, vi sembrerà davvero di essere stati inghiottiti dal cosmo.

Google Earth
Google Earth
Developer: Google LLC
Price: Free

Veronica Ronnie Lorenzini

author-publish-post-icon
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link