fbpx
NewsTech

Luce e Gas: le stanze che consumano di più (e come risparmiare fino a 550 euro)

L'ultima indagine di SOStariffe.it e Segugio.it valuta dove sono le spese maggiori

L’Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it valuta quali sono le stanze che consumano più energia: bagno e cucina sono al vertice dei consumi Luce e Gas. Ma l’Osservatorio rivela anche che, con la giusta offerta del Mercato Liberto, potete arrivare a risparmiare fino a 550 euro all’anno.

Luce e Gas: quali stanze consumano di più per SOStariffe.it e Segugio.it

L’Osservatorio delle due piattaforme ha preso in considerazione come riferimento una famiglia media di quattro persone, residente a Milano. Che sfrutta tutti gli elettrodomestici principali (condizionatore compreso), che sono però di massima efficienza. Le stanze in considerazione sono cinque: cucina, salotto, bagno, stanza adulti e stanza bambini.

Il consumo totale arriva a 1.767 kWh, che con il mercato a Maggior Tutela arriva a una bolletta elettrica di 883 euro. Con il Mercato Liberto, potete arrivare fino a 371 euro (risparmio di -512 euro). Per il gas si consumano 990 Smc, con un costo di 879 euro a Tutela e 841 nel mercato libero: parliamo di un risparmio di 37 euro: in totale, la giusta offerta fa tenere in tasca 550 euro.

bonus bollette

Fra le stanze, la più dispendiosa risulta la cucina, come potevamo supporre: qui di trovano elettrodomestici come frigorifero, lavastoviglie, piano cottura. Consuma in media 537 kWh, una spesa di 286 euro nel mercato a Maggior Tutela (112 euro in quello libero). Inoltre spende 170 Smc di gas, per 150 euro (144€ nel mercato liberto).

Il bagno, con lavatrice e asciugatrice, consuma fino a 370 kWh (185 o 77 euro, fra Tutela e libero). Inoltre, consuma ben 320 Smc, soprattutto per scaldare l’acqua: una spesa di 284 euro (o 272).

Il salotto ha molti elettrodomestici, che arrivano a consumare fino a 470 kW (da 235 euro a 98 euro), soprattutto per via del climatizzatore d’estate. Inoltre, consuma 280 Smc di gas per il riscaldamento degli ambienti.

La camera da letto per gli adulti può consumare fino a 100 kWh (50 euro a Tutela, 21 euro Liberto) e fino a 70 Smc di gas (62 o 50 euro). Per i bambini, che magari hanno anche una console, arriviamo a consumare fino a 290 kWh di energia Luce e 150 Smc per il gas.

Potete trovare la giusta offerta e risparmiare su SOStariffe.it o Segugio.it.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button