In questa intervista live di #SpazioAllOspite con noi ci sarà Pablo Trincia, noto giornalista e podcaster che si occupa principalmente di inchieste. Lo conoscere probailmente come inviato del programma TV Le Iene, anche se io vi suggerisco di ascoltare i suoi podcast (come ad esempio “Veleno” e “Buio”). Pablo è un narratore nato. Ma in che cosa consiste veramente il suo lavoro? Quali sono i retroscena? Ne parleremo insieme.
Qualsiasi tipo di domanda abbiate per Pablo, potete farcela in diretta, saremo felici di rispondervi!
L’appuntamento con #SpazioAllOspite in compagnia di Pablo Trincia è per venerdì 1 maggio alle ore 18.00 sui nostri canali Facebook, YouTube e Twitch.
Chi è Pablo Trincia
Pablo Trincia nasce a Lipsia nell’allora Germania Est da padre italiano e da madre persiana, si trasferisce con la famiglia a Milano. Viene chiamato Pablo in onore del poeta Pablo Neruda. Dopo il diploma, a 22 anni, si trasferisce a Londra dove si laurea in lingue e letterature africane alla School of Oriental and African Studies. Nel 2003 torna a Milano, collaborando con PeaceReporter, sito d’informazione per il quale scrive notizie sull’Africa. Nel 2005 intraprende la carriera di giornalista freelance collaborando con diverse testate – fra cui La Stampa, il Venerdì di Repubblica, Io Donna, Panorama, l’Espresso, Berliner Kurier, Vanity Fair, Die Welt e The Independent – trattando prevalentemente di America latina, Asia e Africa.
Dal 2009 diventa inviato del programma di Italia 1 Le Iene, esordendo con un servizio sull’arresto di un narcotrafficante. Il 5 agosto 2014 lascia Mediaset per collaborare con le trasmissioni Servizio pubblico e Announo su La 7. Terminata l’esperienza, dal settembre 2015 collabora con la casa di produzione Magnolia alla realizzazione di nuovi format.
Dal 17 luglio 2016, conduce sul canale Nove, LUPI – Limited Access Area una trasmissione che presenta reportage di vari giornalisti, poi, dal 23 novembre 2016 su Rai 2 la trasmissione Mai più bullismo, in quattro puntate di seconda serata.
Dal gennaio 2017 co-conduce con Valentina Petrini il programma Cacciatori sul canale Nove, contemporaneamente torna tra gli inviati della trasmissione Le Iene.
Dall’ottobre 2017 è co-autore insieme a Alessia Rafanelli di Veleno, un’audio-inchiesta a puntate in podcast sul sito de La Repubblica, che racconta il caso dei diavoli della Bassa modenese, un fatto di cronaca accaduto tra il 1997 e il 1998.
Nel 2019 pubblica Veleno-Una storia vera, il suo primo libro edito da Einaudi. Nel settembre 2019 diventa inviato di Chi l’ha visto?
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!