fbpx
pablo trincia

Pablo Trincia: intervista in diretta venerdì 1 maggio ore 18.00 | #SpazioAllOspite


In questa intervista live di #SpazioAllOspite con noi ci sarà Pablo Trincia, noto giornalista e podcaster che si occupa principalmente di inchieste. Lo conoscere probailmente come inviato del programma TV Le Iene, anche se io vi suggerisco di ascoltare i suoi podcast (come ad esempio “Veleno” e “Buio”). Pablo è un narratore nato. Ma in che cosa consiste veramente il suo lavoro? Quali sono i retroscena? Ne parleremo insieme.

Qualsiasi tipo di domanda abbiate per Pablo, potete farcela in diretta, saremo felici di rispondervi!

L’appuntamento con #SpazioAllOspite in compagnia di Pablo Trincia è per venerdì 1 maggio alle ore 18.00 sui nostri canali Facebook, YouTube e Twitch

Chi è Pablo Trincia

Pablo Trincia nasce a Lipsia nell’allora Germania Est da padre italiano e da madre persiana, si trasferisce con la famiglia a Milano. Viene chiamato Pablo in onore del poeta Pablo Neruda. Dopo il diploma, a 22 anni, si trasferisce a Londra dove si laurea in lingue e letterature africane alla School of Oriental and African Studies. Nel 2003 torna a Milano, collaborando con PeaceReporter, sito d’informazione per il quale scrive notizie sull’Africa. Nel 2005 intraprende la carriera di giornalista freelance collaborando con diverse testate – fra cui La Stampa, il Venerdì di RepubblicaIo DonnaPanoramal’EspressoBerliner KurierVanity FairDie Welt e The Independent – trattando prevalentemente di America latina, Asia e Africa.

Dal 2009 diventa inviato del programma di Italia 1 Le Iene, esordendo con un servizio sull’arresto di un narcotrafficante. Il 5 agosto 2014 lascia Mediaset per collaborare con le trasmissioni Servizio pubblico e Announo su La 7. Terminata l’esperienza, dal settembre 2015 collabora con la casa di produzione Magnolia alla realizzazione di nuovi format.

Dal 17 luglio 2016, conduce sul canale Nove, LUPI – Limited Access Area una trasmissione che presenta reportage di vari giornalisti, poi, dal 23 novembre 2016 su Rai 2 la trasmissione Mai più bullismo, in quattro puntate di seconda serata.

Dal gennaio 2017 co-conduce con Valentina Petrini il programma Cacciatori sul canale Nove, contemporaneamente torna tra gli inviati della trasmissione Le Iene.

Dall’ottobre 2017 è co-autore insieme a Alessia Rafanelli di Veleno, un’audio-inchiesta a puntate in podcast sul sito de La Repubblica, che racconta il caso dei diavoli della Bassa modenese, un fatto di cronaca accaduto tra il 1997 e il 1998.

Nel 2019 pubblica Veleno-Una storia vera, il suo primo libro edito da Einaudi. Nel settembre 2019 diventa inviato di Chi l’ha visto?


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
8
Confusione
Felicità Felicità
7
Felicità
Amore Amore
1
Amore
Tristezza Tristezza
3
Tristezza
Wow Wow
5
Wow
WTF WTF
3
WTF
Fjona Cakalli

author-publish-post-icon
Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link