fbpx
panda security film hacker

Panda Security seleziona i migliori film a tema hacker
L'azienda leader nel settore della sicurezza informatica riepiloga i migliori film che parlano di hacker e cybersicurezza


Con l’obiettivo di fornire qualche informazione in più sulla storia dell’informatica e sui problemi di cybersicurezza, Panda Security ha elencato alcuni dei migliori film che descrivono il mondo degli hacker. Negli ultimi anni, questo particolare modo è finito più volte sul grande schermo cinematografico con tante pellicole di grande successo.

Panda Security riassume i migliori film a tema cybersicurezza

Il primo titolo descritto da Panda Security è Wargames, un grande classico del 1983 con protagonista un giovane Matthew Broderick nel ruolo di un hacker alle prime armi che, per sbaglio, dà inizio al conto alla rovescia di una guerra nucleare. Nel 2003, invece, arrivò nelle sale The Italian Job, un film che ha anticipato i rischi per la sicurezza legati alla “smart city”, una città completamente connessa.

C’è poi l’immancabile The Matrix, vero e proprio capolavoro della fantascienza distopica arrivato nelle sale nel 1999 e da cui sono stati derivati anche altri film. Tra i cult degli anni 90, invece, troviamo Il Tredicesimo Piano con un mondo parallelo creato ad arte da un computer.

Molto prima di Matrix arrivò al cinema Tron, uno dei primi film che ha unito persone reali e programmi virtuali. Un altro titolo da tenere d’occhio è Hackers, uscito nel 1995 ma ambientato a fine anni 80, che racconta la storia di un gruppo di hacker adolescenti che scopre un worm utilizzato da una grande società per operazioni illegali.

Millennium – Uomini che odiano le donne è, invece, l’adattamento dell’omonimo romanzo di Stieg Larsson in cui il protagonista sfrutta una vecchia NMPA per realizzare una scansione dei computer delle persone che intende seguire. In tema di hacking, invece, segnaliamo Codice Swordfish.

Il film racconta la storia di Stanley Jobson, miglior hacker al mondo che, pur non potendo utilizzare alcun PC (pena il ritorno in prigione). Il protagonista riceve una proposta da 10 milioni di dollari per tornare a fare il suo “lavoro”.  Molto interessante anche Synapse – Pericolo In Rete in cui viene trattato il tema delle comunicazioni satellitari e del controllo delle informazioni. Tra i documentari segnaliamo, invece, Citizenfour che racconta la storia di Edward Snowden

Citizenfour
  • Edward Snowden, Glenn Greenwald, William Binney (Actors)

Davide Raia