fbpx
AutoMotoriNews

Paolo Barilla si regala una Porsche 911 GT3 “speciale” per ricordare la vittoria a Le Mans del 1985

Livrea e altre caratteristiche sono state portate dalla 956 all'attuale 911 GT3

Paolo Barilla, imprenditore di 60 anni ed ex pilota anche di F1, è il primo cliente a completare un progetto personalizzato con Porsche Exclusive Manufaktur nel programma Porsche Sonderwunsch. L’auto dei sogni di Barilla è la Porsche 911 GT3, che esternamente imita il prototipo sportivo della Porsche 956, con cui Paolo (insieme ai suoi compagni di squadra Louis Krages e Klaus Ludwig) vinse la 24 Ore di Le Mans del 1985.

Negli anni Ottanta ho avuto la possibilità di guidare la meravigliosa Porsche 956, un’auto iconica per prestazioni e bellezza”, afferma Paolo Barilla- “L’interpretazione di alcuni elementi in una moderna GT3 rende quel ricordo emozionante e vitale, per me e per le persone che mi sono vicine”.

La Porsche 911 GT3 adattata ai ricordi di Paolo Barilla

Paolo, oggi vicepresidente dell’omonima azienda alimentare italiana, ha seguito tutte le fasi di progettazione realizzazione della macchina.  Il processo ha richiesto un totale di tre anni, dalla prima bozza progettuale alla verifica di fattibilità tecnica e costruzione. Lo sviluppo è iniziato sulla base della precedente vettura GT3, poiché il tipo 992 era ancora in fase di sviluppo in serie. Grant Larson, Direttore dei Progetti Speciali per Style Porsche, ha affrontato una sfida ardua: la vernice del prototipo sportivo 956, con i suoi grandi pannelli piatti, doveva essere trasferita alla forma arrotondata della 911 GT3. È interessante notare che, per una maggiore estetica, Larson avrebbe voluto posizionare il numero 7 sulla portiera al centro della striscia bianca, ma Paolo ha insistito affinché il numero fosse spostato al confine tra bianco e giallo, proprio come sulla Porsche 956 guidata a Le Mans.

Paolo Barilla Porsche 911

l colore giallo, Summer Yellow, è stato scelto appositamente per abbinarsi al prototipo. E i cerchi anteriori bianchi ricordano i cappucci aerodinamici sull’asse anteriore dell’auto vincitrice di Le Mans del 1985. Paolo ha descritto l’intersezione visiva dell’attuale edizione speciale 911 GT3 con il modello “Le Mans” “spettacolare”. Barilla ha anche preso parte all’assemblaggio della sua vettura: ha avvitato di sua mano il cambio al motore.

All’interno dell’auto il colore dominante è il nero come ci si aspetterebbe in un’auto da corsa. Le protezioni degli ingressi delle portiere e il rivestimento decorativo in giallo sulla plancia lato passeggero integrano un logo appositamente progettato pensando al cliente. Combina il codice tipo 956, il logo “Le Mans 1985” e la silhouette stilizzata dell’auto da corsa. Questo logo e il circuito del 1985 sono ricamati nei poggiatesta. La leva del cambio ricorda la sfera di magnesio dell’auto da corsa 956 ed è un elaborato prodotto su misura: la parte superiore è stata fresata da un blocco di alluminio e la superficie è stata levigata.

L’esperienza unica del cliente è al centro del marchio Porsche”, secondo Alexander Fabig, Vice President Individualisation and Classic di Porsche AG. “Ecco perché il programma Sonderwunsch notevolmente ampliato è un’altra pietra miliare in termini di entusiasmo dei clienti in tutto il mondo. E questo progetto automobilistico è il fiore all’occhiello della personalizzazione di Porsche Exclusive Manufaktur”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button