fbpx
AutoMotori

Koelliker e Pininfarina: i leader di mobilità e design insieme per un nuovo futuro

Nasce la partnership strategica tra Koelliker e Pininfarina per disegnare una nuova esperienza cliente

Pininfarina, icona del design italiano nel mondo, diventa protagonista e partner strategico del progetto di rinnovamento dell’esperienza cliente Koelliker che vedrà la realizzazione nel corso del 2023. Un progetto di design che offre nuove soluzioni di mobilità sostenibile, in linea con il percorso di cambiamento e innovazione del Gruppo Koelliker, espresso anche dal nuovo payoff aziendale: Design your way.

Il Gruppo Koelliker e la nuova strategia aziendale

Design è infatti un termine chiave per Koelliker, attorno al quale il distributore milanese ha definito la sua nuova strategia e il modo di vivere il cliente, che sempre di più viene posto al centro di ogni scelta. Il Gruppo ha iniziato il proprio percorso di crescita e cambiamento dal 2021, data che ha visto l’arrivo di Marco Saltalamacchia come CEO & Executive Vice President, segnando così il primo passo nella realizzazione della nuova strategia aziendale, e di un rinnovamento che parte dall’interno. Del tutto nuova, infatti, è la prima linea aziendale, che vede ai vertici di ogni reparto manager con una forte esperienza automotive, in grado di trasferire il proprio know-how per accrescere il valore del Gruppo. L’obiettivo di Koelliker è diventare un hub della mobilità sostenibile ed un riferimento per i clienti – privati e business – ai quali il Gruppo vuole proporre un’ampia scelta di soluzioni, in modo sempre più innovativo e coinvolgente.

QONTO. Il conto business che semplifica la quotidianità bancaria.

Pininfarina: icona del design italiano nel mondo

E se da un lato il rinnovamento interno parte dalle persone, dall’altro è sempre alle persone che vuole
arrivare, immergendole in un ambiente nel quale i valori del Gruppo siano visibili. Quando si parla di
design e di stile discendenti dal campo automotive, non si può che parlare soprattutto di un nome: Pininfarina. Icona del design italiano nel mondo, oltre ad aver contribuito a scrivere la storia dell’industria
automobilistica globale, Pininfarina si occupa da tempo anche della progettazione di customer
experience esclusive che coniughino il mondo fisico e quello digitale attraverso l’estetica e la
tecnologia. Questa partnership segna per Koelliker un passo decisivo nell’innovazione ed evoluzione
del Gruppo.

Koelliker e Pininfarina: il progetto

Il nuovo progetto di design si basa su tappe temporali ben definite, in uno studio approfondito che
Pininfarina condurrà a diretto contatto con Koelliker, con i suoi dipendenti e la loro quotidianità. Il tutto darà vita ad una nuova esperienza cliente, in linea con la strategia del Gruppo e di supporto ai progetti futuri.

Koelliker è un’azienda che sta attuando una rivoluzione a 360 gradi. Siamo partiti dall’interno, con il
rinnovamento dei team, che adesso sono gestiti da manager di forte esperienza nell’automotive o in settori affini
” dichiara Marco Saltalamacchia, CEO & Executive Vice President del Gruppo Koelliker.
Un’evoluzione ed innovazione che coinvolgono le nuove strategie di vendita, di marketing, di comunicazione e gli obiettivi di lungo termine, che per raggiungere la piena realizzazione hanno bisogno di partner di assoluta eccellenza. Per tutta la parte relativa al design non abbiamo avuto dubbi: Pininfarina è stata la prima realtà alla quale abbiamo pensato, e ci seguirà in questo progetto di crescita e valorizzazione del brand. Non vediamo l’ora di mostrare i frutti del progetto, e far scoprire la nuova Koelliker”.
La scelta di Koelliker di affidarci il design della nuova esperienza cliente è per noi motivo di orgoglio
afferma Silvio Pietro Angori, CEO del Gruppo. “Oltre alla conoscenza del mondo automotive e delle sue
dinamiche – da più di novant’anni – metteremo in campo tutte le nostre competenze cross-settoriali
dall’automotive, all’experience design all’architettura, per innovare e valorizzare il brand Koelliker
realizzando spazi capaci di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti del nostro Partner
”.
I primi risultati del progetto saranno visibili entro il primo semestre del 2023.

LEGGI ANCHE: Holon Mover, il veicolo autonomo con stile Pininfarina

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button