Si è tenuta ieri sera, 28 aprile 2022, la prima data del Got Back Tour di Paul McCartney, concerto nel quale Macca ha duettato virtualmente con John Lennon cantando I’ve got a feeling. I due ex Beatles si sono ritrovati insieme grazie alla tecnologia, con un filmato di Lennon e l’esibizione live di Paul con la sua band. Niente di nuovo in realtà, quello dei duetti virtuali sta diventando un vero e proprio trend nelle esibizioni dal vivo, ma la “presenza” di Lennon ha comunque un peso specifico importante, soprattutto per i fan dei Fab4. A stupire ancora di più c’è sicuramente il fatto che le registrazioni dell’epoca difficilmente avrebbero consentito operazioni di questo tipo, per la mancanza di tracce separate negli audio. Com’è stato possibile allora?
Il duetto virtuale tra Paul McCartney e John Lennon grazie a Get Back
Lo stesso McCartney ha rivelato che l’operazione è stata possibile grazie a Get Back, serie documentario di Peter Jackson sui Beatles. Vi avevamo già parlato infatti di come l’intelligenza artificiale sia stata in grado di “riconoscere” e separare la voce e gli strumenti dalle registrazioni live del 1969. La tecnologia aveva infatti consentito la magistrale resa sonora del documentario, e ha fornito a Sir. Paul la traccia vocale pulita di John Lennon. Insomma, volendo semplificare, è stato possibile ottenere un multitraccia delle registrazioni in presa diretta dell’epoca. Il risultato è straordinario per resa sonora, e ancor di più per impatto emotivo.
Durante lo show McCartney ha anche reso omaggio all’altro Beatles scomparso, George Harrison, cantando Something con lo stesso ukulele regalatogli da George. “Beh, abbiamo detto che saremmo tornati, e siamo tornati” ha detto il cantante riferendosi al nome del tour, che si chiama proprio Got Back.
L’ultimo tour del bassista/cantante risaliva infatti al 2019, dopodichè la pandemia ha costretto a rimandare l’attuale tournèe, originariamente prevista per il 2020. Nel frattempo l’artista britannico ha registrato un nuovo disco, McCartney III.
Le prossime date del Got Back Tour continueranno negli Stati Uniti per poi spostarsi in Europa il 25 giugno, quando McCartney sarà l’headliner del Glastonbury Festival. In quel caso Sir. Paul giocherà in casa.
Per approfondire leggi anche: Peter Jackson rivela i segreti tecnologici dietro la resa sonora di Get Back
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!