fbpx
NewsTechVideogiochi

PC e Console in sfida, qual è la migliore per giocare?

Chi vince nella battaglia tra piattaforme?

pc

Gli amanti dei videogiochi si ritrovano spesso costretti a scegliere tra PC e console, ma qual è la migliore piattaforma tra le due? Ad aiutare i gamer a decidere sono gli esperti di Ballistix, che hanno stilato una lista di argomenti a favore di entrambe le opzioni!

I primi aspetti da considerare

Prima di passare all’elenco degli aspetti positivi di entrambe le possibilità bisogna dire che, ad avere un ruolo fondamentale nella scelta, sono anche le possibilità stesse del giocatore.

Ogni amante dei videogiochi ha delle esigenze diverse, e desidera per questo un determinato livello di personalizzazione e prestazioni. Un dettaglio simile può così influenzare il budget, e portare ogni giocatore a scegliere tra una delle due possibilità.

Altra caratteristica capace di indirizzare la scelta sono le abilità tecniche. Normalmente, infatti, un giocatore su PC deve possedere delle capacità maggiori, in modo tale da essere in grado di affrontare sempre al meglio anche gli aggiornamenti più estesi e riguardanti anche i componenti hardware!

A favore della console

Gli aspetti a favore della console sono diversi:

  1. Facili da usare e più economiche: le console risultano molto più semplici da configurare, da gestire e anche più economiche rispetto ai PC. Gli utenti, inoltre, possono sfruttare le più recenti anche per guardare film, serie TV o ascoltare musica!
  2. I componenti hardware: le console sono state costruite dal produttore con i requisiti di sistema necessari, e questo permette a tutti i videogiocatori di non avere preoccupazioni riguardo ai componenti. Unica variazione si può avere in caso di lancio di una console più recente;
  3. Le opzioni multiplayer: è molto comune, tra le proprie conoscenze, avere una larga cerchia di amici possessori di console. In questo senso, le configurazioni multiplayer delle console rende molto più semplice riunirsi per giocare tutti insieme;
  4. Le esclusive: molti giochi rimangono esclusive di alcune console, per questo è sempre buona norma controllare quali sistemi offrono i giochi di cui si è appassionati;
  5. Controller wireless: controller senza fili permettono di essere più attivi, e rendono possibile giocare a titoli pensati anche per migliorare le capacità fisiche.

Le argomentazioni per il PC

A rendere difficile la scelta sono, però, anche gli aspetti positivi del PC:

  1. Personalizzazione: optare per il PC fornisce una vasta gamma di opzioni di personalizzazione e di scelta dei componenti. Ogni giocatore potrà infatti scegliere le parti hardware e combinarle, in modo tale da ottenere il dispositivo finale più adatto alle sue esigenze. Le parti su cui i gamer tendono ad investire più frequentemente sono le unità di elaborazione grafica (GPU) o schede video, le memorie (RAM) e il disco rigido o unità a stato solido (SSD);
  2. La qualità delle immagini: siete alla ricerca della migliore risoluzione possibile? Allora il computer è ciò che fa per voi, anche perché rendere sempre possibile – e semplice – migliorare la nitidezza tramite schede grafiche;
  3. Ampia varietà di periferiche: scegliere il computer per giocare apre anche una vasta gamma di opzioni per quanto riguarda le periferiche. Mouse, joystick, volanti, tastiere, ogni componente necessario per avere l’esperienza di gioco migliore possibile!
  4. Riscrivere il sistema: tra aspetto estetico e modding del gioco, sono diverse le possibilità di personalizzazione offerte dal computer;
  5. Il costo dei giochi: l’assemblaggio di un computer porta spesso con sé dei costi impegnativi, che possono però essere recuperati con il prezzo dei giochi, più economici rispetto alle versioni console.
Tags

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker