Se siete curiosi di sapere cosa vuol dire stare su Marte, proprio dove è atterrato il rover Perseverance della NASA, il veicolo spaziale ha condiviso una vista a 360 gradi che potete godervi comodamente da casa vostra.
La prima immagine a 360° scattata da Perseverance vi catapulterà su Marte
Il video panoramico condiviso su YouTube è davvero emozionante. È possibile trascinare il cursore per vedere Marte dalla prospettiva del rover all’interno del cratere Jezero, oppure utilizzare un visore VR per un’esperienza ancora più coinvolgente. Sembrerà di stare proprio lì, sulla superficie del Pianeta Rosso.
Dal video si possono vedere i ciottoli che bucano il terreno piatto e polveroso, le colline in lontananza e l’orizzonte nebbioso. È chiaro che questa vista sia stata catturata ben dopo l’atterraggio del rover, che ha sollevato un bel po’ di polvere mentre si depositava sulla superficie.
La vista mozzafiato è stata realizzata grazie all’unione delle immagini scattate da due telecamere di Perseverance, chiamate Navcam, posizionate sulla “testa” del rover. Le due fotocamere sono posizionate a circa due metri dal suolo, con una risoluzione di 20 MP e sensore CMOS con pixel da 6,4 micron. Sono stati uniti, più precisamente, ben 142 scatti.
In totale sono 19 le telecamere sul rover e quelle di navigazione, utilizzate per questa panoramica, si trovano accanto alle telecamere Mastcam Z, che saranno in grado di acquisire e inviare immagini di qualità ancora superiore.
Le prime immagini in bianco e nero condivise dopo l’atterraggio di “Persy” su Marte, invece, provenivano dalle telecamere poste sulla parte bassa del corpo del rover e di qualità inferiore. Va ricordato che Perseverance è atterrato da pochi giorni e queste sono solo le prime immagini disponibili. Col tempo migliorerà la qualità e arriveranno sempre più dati.
- Fan-Merch»Il berretto a les caractéristiques suivantes:»Berretto de baseball, grand confort»Matière: coton»Scopri...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!