fbpx
NewsScienzaTech

Perseverance, ecco la prima immagine panoramica dal Pianeta Rosso

Perseverance è atterrato su Marte da pochi giorni e ha conquistato già i cuori di tantissime persone: arriva ora la prima immagine panoramica

Se siete curiosi di sapere cosa vuol dire stare su Marte, proprio dove è atterrato il rover Perseverance della NASA, il veicolo spaziale ha condiviso una vista a 360 gradi che potete godervi comodamente da casa vostra.

La prima immagine a 360° scattata da Perseverance vi catapulterà su Marte

Il video panoramico condiviso su YouTube è davvero emozionante. È possibile trascinare il cursore per vedere Marte dalla prospettiva del rover all’interno del cratere Jezero, oppure utilizzare un visore VR per un’esperienza ancora più coinvolgente. Sembrerà di stare proprio lì, sulla superficie del Pianeta Rosso.

Dal video si possono vedere i ciottoli che bucano il terreno piatto e polveroso, le colline in lontananza e l’orizzonte nebbioso. È chiaro che questa vista sia stata catturata ben dopo l’atterraggio del rover, che ha sollevato un bel po’ di polvere mentre si depositava sulla superficie.

La vista mozzafiato è stata realizzata grazie all’unione delle immagini scattate da due telecamere di Perseverance, chiamate Navcam, posizionate sulla “testa” del rover. Le due fotocamere sono posizionate a circa due metri dal suolo, con una risoluzione di 20 MP e sensore CMOS con pixel da 6,4 micron. Sono stati uniti, più precisamente, ben 142 scatti.

In totale sono 19 le telecamere sul rover e quelle di navigazione, utilizzate per questa panoramica, si trovano accanto alle telecamere Mastcam Z, che saranno in grado di acquisire e inviare immagini di qualità ancora superiore.

Le prime immagini in bianco e nero condivise dopo l’atterraggio di “Persy” su Marte, invece, provenivano dalle telecamere poste sulla parte bassa del corpo del rover e di qualità inferiore. Va ricordato che Perseverance è atterrato da pochi giorni e queste sono solo le prime immagini disponibili. Col tempo migliorerà la qualità e arriveranno sempre più dati.

Nasa ACNASADCP002 Cappellino da Baseball, Noir, Standard...
  • Fan merch
  • Cappello con le seguenti caratteristiche:
  • Cappellino da baseball || Molto confortevole

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button