fbpx
MotoMotoriNews

Nuova Yamaha Ténéré 700 World Raid, l’avventura non ha più confini

Tra le tante novità spiccano i due serbatoi separati da 23 litri

Basandosi sulla Yamaha Ténéré 700, la casa nipponica ha creato la nuova Yamaha Ténéré 700 World Raid, una versione molto più equipaggiata che vuole offrire un mondo di possibilità a chiunque cerchi l’avventura su due ruote.

Con 40 anni di storia alle spalle, le moto adventure di Yamaha si sono ovviamente evolute, fino all’ultima generazione, che si basa sul motore CP2 da 689 cc e 54 kW: oggi la Ténéré è diventata uno dei riferimenti per chi cerca una moto da trail leggera, versatile e con un spiccato carattere fuoristrada.

Ténéré 700 World Raid

Senza dubbio è una moto dalle generose capacità per chi ama il mototurismo, senza pensare a quale tipo di terreno debba affrontare. Per questo il brand giapponese ha scelto di integrare sospensioni all’avanguardia che migliorano la confidenza e il comfort di guida nei lunghi viaggi, insieme a una nuova strumentazione multimodale e uno stile impareggiabile ispirato alle moto da rally.

Per realizzare una vera moto d’avventura, capace di percorrere lunghe distanze su qualsiasi tipo di terreno, Yamaha ha dotato questa versione World Raid di un equipaggiamento molto speciale. Per cominciare, colpisce il suo doppio serbatoio del carburante con una capacità di 23 litri installato sui lati . Un serbatoio che, a seconda della marca, può darti un’autonomia fino a 500 km. Avendo due serbatoi separati ad un’altezza inferiore e posizionando la pompa del carburante più in basso su uno dei serbatoi, il baricentro della moto è quasi lo stesso di quello della Ténéré 700 standard, che ha una capacità però di 7 litri in meno. Ovviamente c’è un aumento di peso che però non ha un impatto sulla sua agilità.

Ténéré 700 World Raid

Questa posizione bassa dei serbatoi riduce anche il dislivello tra il serbatoio e la sella, in modo che il profilo sia più piatto e migliori la mobilità del pilota nella guida fuoristrada. Il sedile è particolarmente piatto e si trova a un’altezza di 890 mm: quindi l’ergonomia è migliorata sia da seduti sia in piedi. Inoltre, il sistema a doppio serbatoio fa sì che la fluttuazione del carburante varia molto poco rispetto a un serbatoio singolo, cosa particolarmente apprezzata in curva.

Il sedile, essendo progettato in due pezzi, permette di smontare facilmente la parte posteriore per installare accessori come una griglia o guadagnare spazio per trasportare i bagagli. Inoltre, il rivestimento ha due texture, una con supporto alto al centro e una più morbida che facilita i movimenti.

Yamaha Ténéré 700 World Raid, ecco le altre novità per gli avventurieri

Lo Yamaha Ténéré 700 World Raid ha una nuova nuova strumentazione che ora si basa su uno schermo a colori TFT da 5″, collegato alla centralina delle comunicazioni della moto che è a sua volta collegata all’applicazione Yamaha MyRide.

La Yamaha Ténéré 700 World Raid incorpora anche migliorie elettroniche rispetto alle sorelle di gamma, in quanto dispone di un nuovo sistema ABS a 3 modalità selezionabile a moto ferma tramite un apposito menu sull’indicatore, che viene gestito con un pulsante sul manubrio destro. La modalità 1 mantiene l’ABS su entrambe le ruote, mentre la modalità 2 mantiene l’ ABS all’anteriore e lo spegne al posteriore. Infine la modalità 3 disattiva completamente l’ABS su entrambe le ruote. Un’opzione che i piloti più esperti nella guida fuoristrada apprezzeranno.

Anche la parte ciclistica fa la differenza. Presenta una nuova forcella anteriore KYB da 43 mm ad alte prestazioni con 230 mm di escursione della ruota, 20 mm in più rispetto alla Ténéré 700 standard. Consente regolazioni di precarico, estensione e compressione, così come la vite di sfiato aria già installata sul Ténéré 700. La forcella, inoltre, per ottenere una maggiore durata con minor attrito interno, ha un resistente rivestimento Kashima applicato al tubo bronzo scuro esterno.

Al posteriore, è stato scelto un sistema di sospensione posteriore ridisegnato per abbinarsi alla nuova forcella anteriore, con un nuovo leveraggio con un ammortizzatore a serbatoio separato a corsa più lunga. Ha 20 mm di escursione in più rispetto alla versione standard, è completamente regolabile sia in precarico che in estensione e compressione ed è realizzata in alluminio per una migliore dissipazione del calore.
Ma ci sono altre novità nella sezione delle sospensioni, perché per avere un maggiore controllo nella guida fuoristrada, è incluso di serie un ammortizzatore di sterzo Öhlins , facile da regolare velocemente in quanto montato in prossimità delle forcelle superiori.

Ténéré 700 World Raid

Nello specifico, le caratteristiche principali della Yamaha Ténéré 700 World Raid sono:

  • Due serbatoi carburante da 23 litri installati sui lati
  • Sella piatta in due pezzi ispirata alle moto da rally
  • Display TFT a colori da 5″ con connettività mobile
  • USB tipo A
  • ABS commutabile a tre modalità
  • Forcella anteriore KYB da 43 mm ad alte prestazioni, escursione 230 mm
  • Ammortizzatore di sterzo regolabile Öhlins
  • Ammortizzatore posteriore con serbatoio separato in alluminio, escursione ruota 220 mm
  • Parabrezza alto, deflettori laterali facili da rimuovere e indicatori di direzione a LED
  • Zona di guida completamente rinnovata e nuovo cupolino
  • Nuove pedane più grandi con inserti in gomma rimovibili
  • Paramotore in tre pezzi in alluminio
  • Nuovo supporto motore in alluminio pressofuso
  • Nuova griglia del radiatore

La Yamaha Ténéré 700 World Raid è disponibile in due colori, Icon Blue e Midnight Black. L’arrivo nei concessionari è previsto per maggio, e sicuramente sarà un modello da tenere in considerazione, visto il prezzo molto competitivo di 12.599 euro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button