Pinterest ha annunciato che più di 400 milioni di persone nel mondo esplorano ogni mese la piattaforma in cerca di ispirazione. Gli appartenenti alla Generazione Z (i post-Millenials), gli uomini e i Millennials guidano la crescita di nuovi utenti. Infatti dopo anni Pinterest mostra una audience molto più estesa e diversificata, che utilizza la piattaforma per idee, ricette e tanto altro.
Pinterest raggiunge 400 milioni di utenti attivi mensili: boom di ricette e idee per la cucina
Le persone usano Pinterest indipendentemente dalla lingua che parlano, dall’area geografica in cui vivono o dagli interessi che hanno. E vi è una costante di cui l’azienda è particolarmente fiera: Pinterest fa sentire gli utenti felici e positivi. Ora più che mai, le persone sono in cerca di luoghi di ispirazione e dove trovare risposte alle sfide che tutti noi stiamo affrontando quotidianamente.
Infatti, rispetto al resto della popolazione, gli utenti di Pinterest hanno dimostrato in media il 20% di possibilità in più di considerare il benessere mentale ed emozionale come una priorità durante il COVID-19. Negli ultimi mesi Pinterest ha registrato in tutto il mondo livelli di coinvolgimento mai raggiunti dall’inizio del 2020, con un aumento delle ricerche e dei salvataggi rispettivamente del 60% e 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
I dati di Pinterest
Con 19 milioni di visitatori mensili unici in Italia, secondo Audiweb, l’audience di Pinterest continua a crescere in virtù del crescente numero di persone che si rivolgono alla piattaforma in cerca di ispirazione e positività.
- La Generazione Z sta usando Pinterest per la crescita futura e per il bene sociale. Il tasso di utilizzo da parte della Generazione Z è aumentato del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli utenti di Pinterest che appartengono alla generazione Z non stanno solamente pensando al proprio futuro. Stanno anche cercando idee relative alle questioni sociali attuali e movimenti da cui poter trarre ispirazione. Sono anche alla ricerca di strumenti per pianificare, come i “manifestation journal”, le cui ricerche sono aumentate di 19 volte. E “skills di vita”, le cui ricerche sono aumentate di 5 volte.
- Su Pinterest, nel secondo trimestre dell’anno, gli uomini sono stati la seconda categoria di audience per tasso di crescita. Con un aumento di oltre il 48% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Durante la quarantena, gli uomini si sono rivolti a Pinterest per idee relative alla casa, dalle decorazioni per la cucina alle ricette per fare il pane. E si stanno anche aggiornando nei look, con ricerche per “moda ad ispirazione anni 70” aumentate di 6 volte e quelle per “crema per la pelle salutare” aumentate di 9 volte.
- I Millennials stanno usando Pinterest per adattarsi alla “nuova normalità”. Il tasso di utilizzo dei Millennials è aumentato del 36% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Stanno usando Pinterest per aiutarsi a diventare insegnanti, genitori e ricoprire altri ruoli essenziali in casa. I Millennials stanno usando Pinterest per rendere le proprie case più accoglienti, come dimostra l’aumento delle ricerche per “programmi per la casa in famiglia” (aumentate di 10 volte) e il fatto che stiano acquistando idee originali per gli spazi domestici come i “salotti da giardino” (in aumento di 34 volte).
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