fbpx
AttualitàNewsTech

Più di 50.000 utenti Facebook e Instagram sarebbero stati spiati da società private

Meta avverte che 50.000 dei suoi utenti, tra Facebook e Instagram, potrebbero essere stati presi di mira e spiati da società di sorveglianza private. Il team sta provvedendo a rimuovere le “spie”.

Meta elimina sette società ree di aver spiato gli utenti di Facebook e Instagram

Secondo quanto riportato da Gizmondo, Meta starebbe prendendo provvedimenti dopo aver scoperto di numerose violazioni delle normative sulla privacy da parte di società di sorveglianza private. Queste sarebbero state in grado di spiare decine di migliaia di persone tra Facebook e Instagram. In tutto si conterebbero circa 50.000 utenti spiati.

Il team di Meta ha già provveduto all’eliminazione dalla piattaforma di almeno sette di queste società, e altre indagini sono in corso. Sappiamo che alla rete di spie erano collegati anche numerosi account fake, che sono stati prontamente rimossi. In un rapporto pubblicato insieme all’annuncio, i funzionari di Meta hanno fornito dettagli sulla pulizia contatti da parte della piattaforma:

“Abbiamo disabilitato sette entità che hanno preso di mira i nostri utenti su Internet in oltre 100 paesi. Abbiamo inoltre condiviso ciò che sappiamo con esperti di cybersecurity, esponenti politici ed altre piattaforme social. Infine abbiamo avvisato le persone che riteniamo vittime di questi furti di dati, per aiutarli a rafforzare la sicurezza dei loro account”

Il rapporto si conclude facendo luce sulla dinamica degli attacchi: le società di spionaggio avrebbero agito creando account falsi e instaurando relazioni social con gli utenti. Sarebbero inoltre entrati nei vari gruppi privati così da poter monitorare l’operato di giornalisti, attivisti ed esponenti politici.

Leggi anche: Green Pass falsi ottenuti attraverso violazioni dei database di diverse regioni

Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo...
  • Alexa può mostrarti ancora più cose - Lo schermo HD da 8", la regolazione automatica dei colori e gli altoparlanti...
  • Sempre al centro - La nuova telecamera ti mantiene automaticamente al centro dell'immagine durante una videochiamata....
  • Semplifica la tua vita quotidiana - Echo Show 8 ti permette di tenere sott'occhio gli appuntamenti in calendario e i...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button