fbpx
News

Pizza: ecco i luoghi migliori dove gustarla nella sua Giornata Mondiale

Un'indagine di TheFork svela tutti i dettagli di una delle specialità del Bel Paese

Il 17 gennaio è la Giornata Mondiale della Pizza e la piattaforma di prenotazione ristoranti TheFork ha voluto celebrarla a modo suo, tramite un’indagine sui luoghi migliori in cui gustare questa specialità del Bel Paese.

LEGGI ANCHE: TheFork: Black Friday al ristorante

La pizza, un amore mondiale

Il sondaggio, condotto da TheFork analizzando l’andamento delle pizzerie sul suo portale nell’ultimo semestre del 2018, ha rivelato quanto la pizza sia protagonista indiscussa dei pasti, e non soltanto in Italia.

Nei paesi in cui l’app è attiva, infatti, degli oltre 54.000 ristoranti prenotabili, quasi 12.000 (22%) preparano e servono questa specialità del Bel Paese.

[amazon_link asins=’B06VW7YLDL,B072XW3LBW,B07D8TZFCH’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4716edb2-8c3b-4407-87f3-e5057e5a61e2′]

I dati hanno permesso alla piattaforma di creare una classifica in cui, a primeggiare, è proprio l’Italia, che mantiene la prima posizione grazie ai suoi ben 6000 ristoranti che servono pizza. Non troppo distante è la Francia, che si colloca seconda con più di 2000 locali, seguita al terzo posto dalla Spagna, con circa 1500 pizzerie o ristoranti/pizzerie.

A stupire sono, però, le prenotazioni: il Paese dove si ha il numero maggiori di richieste è infatti il Brasile (29%), seguito dall’Italia (28%) e dalla Svezia!

Le pizzerie italiane

Per celebrare l’amatissima pizza, TheFork ha anche voluto dedicare una parte della sua ricerca completamente all’Italia, patria di questa specialità. Stando alle cifre raccolte, le città italiane in cui si prenotano più pizzerie sono Roma (24% delle prenotazioni), Milano (19% delle prenotazioni), Torino (5% delle prenotazioni), Firenze (5% delle prenotazioni) e Bologna (2% delle prenotazioni).

Tutte queste cifre vi hanno fatto venire fame? Niente paura, perché la piattaforma ha stilato una lista di ristoranti/pizzerie dove gustare questo piatto amato in tutto il mondo!

Prima città a cui viene spontaneo pensare parlando di cibo e specialità è Napoli, località dove TheFork suggerisce le due pizzerie 1000 GourmetO Sfizio D’a Notizia. 

Seconda è la bellissima Roma, dove troviamo invece le pizze offerte da L’Osteria di Birra del Borgo Gazometro 38. A proporre impasti di qualità e originalità degli ingredienti è invece Bologna e, più precisamente, le pizzerie Mozzabella Pratello Pummà Bologna. 

Cuore napoletano nel centro Italia? A proporre la vera pizza verace è Firenze, con le sue pizzerie Santarpia, Fratelli cuore Simbiosi Organic Pizza. 

A fondere tradizione con il nuovo concetto di gourmet sono le strade di Torino, dove troviamo Bricks Ristorante Pizza, Tasteit e F.lli La Cozza. Il gourmet trionfa invece a Milano, grazie alle versioni speciali offerte da Assaje Sanzio, Capperi … che pizza!!!Da Zero.

La tradizione vince invece a Monza, grazie alle pizze campane proposte da Era Pizza, Orso Bianco GiassaiO Strit. Ultima, ma non meno amante del piatto, è Venezia, dove pizze di ogni genere vengono sfornate da Luna e Pomodoro, Vesuvio Da Mamo. 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Maria Elena Sirio

    Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button