fbpx
NewsTech

Facebook lancia Collab, un’App per fare musica che assomiglia a TikTok

Facebook lancia una nuova applicazione per creare video musicali in stile TikTok, o quasi

Siete appassionati di musica e il vostro sogno è quello di pubblicare una traccia tutta vostra (o quasi)? Facebook potrebbe aiutarvi a realizzare i vostri desideri. In questi giorni, infatti, la piattaforma ha lanciato ufficialmente Collab, un’App sperimentale per la produzione di musica. Il progetto risale a Maggio, quando l’applicazione è stata proposta in versione Beta soltanto su invito, ma ha visto una serie di miglioramenti e modifiche nel corso degli ultimi mesi. Tanto che Facebook ha deciso di renderla disponibile per i suoi utenti. Scopriamo allora di cosa si tratta.

Collab

Collab, la nuova App di Facebook per fare musica

Dopo che Instagram ha lanciato la funzione Reels, Facebook sembra intenzionata a sfidare TikTok con la nuova App. Collab permette agli utenti di creare video musicali di breve durata, combinando tra loro fino a tre diversi video indipendenti. Questo significa che tre musicisti diversi possono produrre una parte specifica di una traccia e poi combinarla con quelle prodotte da altri.

Ogni video viene pubblicato in un Feed pubblico, dove gli altri utenti possono visualizzarlo e riprodurlo a proprio piacimento. In questo modo, se un contenuto di un artista vi colpisce particolarmente potete decidere di registare una parte della stessa canzone e poi mixarla nella produzione del vostro stesso video. Oppure, se preferite, potete mixare tra loro i contenuti pubblicati dagli altri utenti, anche senza che abbiate specifiche conoscenze musicali. E grazie agli strumenti-in-app, sarà davvero facile mixare e sincronizzare i contenuti con la stessa abilità di un video maker.

Collab

Di per sè, l’applicazione non è direttamente collegata con Facebook, ma vi permette comunque di esportare i contenuti prodotti nelle Instagram Stories attraverso la condivisione di iOS. Collab è disponibile per i dispositivi Apple a partire da oggi. Se siete appassionati di musica, vi suggeriamo di correre nell’App Store, scaricarla e cominciare a divertirvi con i vostri mixtape.

Apple iPhone 12 mini (64GB) - nero
  • Display Super Retina XDR da 5,4"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Offerta
Apple iPhone 11 (64GB) - nero
  • Come parte dei nostri sforzi per raggiungere i nostri obiettivi ambientali, iPhone 11 non include più un alimentatore o...
  • Display Liquid Retina HD da 6,1" (LCD)
  • Sistema a doppia fotocamera da 12MP (ultra-grandangolo e grandangolo) con modalità Notte, modalità Ritratto e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button