I giocatori di PlayStation 3 e PlayStation Vita stanno avendo vari problemi ad accedere ai loro acquisti digitali dopo che una strana data di scadenza è apparsa improvvisamente su alcuni giochi. Il problema sembra interessare principalmente i titoli classici, impedendo agli utenti di giocare a titoli come Chrono Cross, Chrono Trigger e Final Fantasy VI, etichettati ora come “scaduti”.
PlayStation 3 e PlayStation Vita: i giochi hanno una data di scadenza?
La parte più strana di questa vicenda è che le date di scadenza apparse improvvisamente sui giochi risalgono a mezzo secolo fa. L’utente di Twitter Christopher Foose ha condiviso un’immagine del suo download di Chrono Cross, il quale mostra che il gioco sarebbe scaduto il 31 dicembre 1969 alle 19:20, decisamente una data strana, per ovvie ragioni.
Come indicato nei vari thread e post sul problema, alcuni giocatori affermano di aver provato a ripristinare le impostazioni di fabbrica delle loro console, iscriversi e annullare l’iscrizione a PlayStation Plus e ripristinare le licenze di gioco, il tutto senza alcun risultato. PlayStation non ha ancora condiviso alcun commento riguardo questo bizzarro fenomeno, ma è probabile che si tratti di un bug di qualche tipo.
Secondo alcuni la ragione per quale queste date sono apparse potrebbe essere in verità molto semplice. Il problema potrebbe infatti derivare da un problema tecnico che ha presumibilmente causato il ripristino delle date di scadenza delle licenze di gioco di Vita e PS3 all’epoca Unix, ovvero l’ora e la data stabilite in modo arbitrario dagli sviluppatori per designare l’inizio della vita di una console.
Anche se questo è solo un problema tecnico, si tratta a tutti gli effetti di un altro affondo agli store PS3 e PS Vita, che probabilmente non rimarranno aperti ancora per molto tempo.
- Soundbar gaming (12 W) per migliorare la tua esperienza audio nel gaming
- Il design sottile salvaspazio si inserisce facilmente sotto una TV o il monitor di un PC
- Illuminazione RGB onda arcobaleno per adattarsi alla tua postazione
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!