fbpx
NewsVideogiochi

PSVita è ancora viva

Cerchiamo di capire i motivi dietro questo cambio di rotta

Risale a circa un mese fa la dichiarazione in cui Sony rendeva noto che gli store digitali di Ps3 e PsVita sarebbero stati chiusi durante l’estate. A quanto pare però il Playstation Store su queste queste console non è destinato a sparire tanto presto.

Il colosso nipponico ha eseguito un completo cambio di marcia e ha recentemente rassicurato gli utenti confermando che il negozio Playstation su Ps3 e Vita non chiuderà. Ma a cosa dobbiamo questo improvviso cambio di idee?

Ps3 e PsVita: il Playstation Store è salvo

I negozi digitali di Playstation 3 e Playstation Vita avrebbero dovuto chiudere in via definitiva tra il 2 luglio e il 27 agosto. Sony si era premurata di specificare che, nonostante la cessazione del servizio gli utenti di queste console avrebbero potuto continuare a scaricare i giochi comprati in precedenza, compresi il titoli del Playstation Plus.

Ieri però il dietro-front: il Playstation Store su questi dispositivi non chiuderà.

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno ma sarà gradita a tutti coloro che possiedono una di queste, ormai attempate, console. Non è chiaro quale sia il vero motivo dietro questa scelta da parte di Sony. Jim Ryan, CEO della compagnia, si è espresso con parole particolarmente sibilline a tal riguardo sulle pagine del Playstation Blog: “dopo un ulteriore riflessione ci siamo resi conti di aver fatto una scelta sbagliata, quindi oggi sono qui per dirvi che il Playstation store rimarrà operativo sia per Ps3 che per PsVita“.

Ps3 Psvita Playstation Store

L’unica console sulla quale non sarà più possibile accedere al Playstation Store quindi rimane PsP, che vedrà il negozio online chiudere definitivamente il 2 luglio. Una scelta sicuramente più comprensibile questa, e di cui non si fa fatica ad immaginare la causa.

Playstation Portable è infatti un hardware particolarmente vetusto e lo scorso anno molte di queste console hanno presentato il problema della batteria “gonfia”, un fenomeno che interessa le batterie a polimeri di ioni in età avanzate. E’ ragionevole quindi da parte di Sony cessarne il supporto.

Perché Sony ha cambiato idea?

Stando a quanto dichiarato da Sony, la decisione di interrompere il supporto al Playstation Store su Ps3 e PsVita è nata dalla necessità della compagnia di concentrare le sue risorse su hardware più recenti. Quelli sui cui la maggior parte della community gioca secondo i dati ufficiali, ovvero Playstation 4 e Playstation 5.

Il colosso nipponico ha spiegato che le voci dei fan hanno raggiunto la compagnia e che quest’ultima si è resa conto che molti tengono ancora molto alla possibilità di acquistare titoli classici sulle due console di settima e ottava generazione.

Ps3 Psvita Playstation Store

In effetti non sembrano ancora maturi per una chiusura definitiva degli store su questi due dispositivi. Lo confermano gli aumenti generali nei prezzi che sono stati registrati sui videogiochi usati per Playstation 3. Più in generale gli utenti Ps3 e PsVita sembrano essere ancora molti e scontentarli potrebbe giocare a sfavore di Sony nel lungo periodo.

Senza contare poi che molti giochi diventerebbero impossibili da acquistare se non proprio tramite il mercato dell’usato. Una perdita non indifferente nel parco titoli Sony, che andrebbe a privarsi di una parte consistente del suo catalogo vintage.

Detto ciò, non è chiaro quanto la compagnia abbia intenzione di prolungare il supporto agli store Ps3 e PsVita, ma è plausibile immaginare che siano fuori pericolo per l’intera durata del 2021.

Sony WH-1000XM3 Cuffie Wireless, Over-Ear con HD Noise...
  • Le cuffie wh-1000xm3 ti avvolgono ancora di più nel tuo mondo con miglioramenti aggiuntivi della funzione di...
  • Noise cancelling: il processore di eliminazione del rumore qn1 hd con tecnologia dual noise sensor ti consente di...
  • Controllo del suono adattivo e ottimizzazione noise cancelling: regola automaticamente il suono ambientale in base a...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button