fbpx
Videogiochi

Otto anni di PlayStation 4: tra esclusive ed esperimenti

PlayStation 4 è ancora lontana dall’andare in pensione, vista la carenza delle scorte della sua erede, e proprio questa settimana compie otto anni. E’ stato proprio il 29 novembre del 2013 che l’allora nuova console di Sony ha raggiunto il mercato europeo, quindi quale momento migliore per celebrare la sua storia, fatta di esclusive tuttora amatissime e di vendite da record.

PlayStation 4 compie otto anni

Sono stati otto anni intensi per la console, che nell’arco del suo ciclo vitale è entrata nelle case di un numero altissimo di appassionati. Sono infatti più di 110 milioni le copie di PlayStation 4 vendute in totale, secondo i dati aggiornati a questo maggio, e per delle buone ragioni. Non è un mistero che Sony abbia dominato la scorsa generazione di console e lo ha fatto grazie soprattutto ad un ricco parco di produzioni esclusive, che hanno reso PlayStation 4 l’oggetto del desiderio di molti.

Le esclusive dei PlayStation Studios

A fare la fortuna della console sono stati in prima battuta i PlayStation Studios, che hanno sfornato dei prodotti che ancora oggi vengono ricordati come le grandi eccellenze della scorsa generazione. Parliamo di prodotti come God of War, uscito dalle fucine dei Santa Monica Studios e che ha saputo reinventare praticamente da zero un personaggio bidimensionale come quello di Kratos.

PlayStation 4 otto anni

Oppure ancora The Last of Us Parte II, a cui va il merito di aver raccontato una vicenda squisitamente umano sullo sfondo di un mondo post apocalittico in cui di umano c’è rimasto ben poco, sia concettualmente che all’atto pratico. A questi due giganti vanno affiancati anche Ghost of Tsushima, Horizon Zero Dawn, Days Gone e tanti altri titoli, relativamente recenti, ma che hanno già creato i presupposti per delle saghe a dir poco longeve.

Spazio alle terze parti

Naturalmente abbiamo avuto anche esclusive di terze parti degne di nota, non sorprende in questo senso che buona parte delle vendite iniziali della console sono da ricondurre all’uscita di Bloodborne, una delle massime espressioni della poetica dell’orrore di FromSoftware, che con questo videogioco ha saputo evolvere la formula Souls, declinandola in un videogioco fortemente diverse da quanto prodotto dalla software house fino a quel momento.

PlayStation 4 otto anni

In tempi più recenti è impossibile non citare Final Fantasy VII Remake, che ha finalmente dato ai fan della fantasia finale la ricostruzione di uno dei capolavori indiscussi della storia di Square Enix, al netto di una deriva autoriale non del tutto azzeccata.

Sotto questo profilo Sony non ha avuto paura di sperimentare con la sua PlayStation 4, dando il via libera a titoli in grado di sfidare il concetto stesso di videogioco. Ovviamente in questo caso ci stiamo riferendo a Death Stranding, la nuova fatica di Hideo Kojima, un prodotto che sembra voler volutamente scardinare alcuni concetti chiave del medium videoludico in quanto tale.

La fine di un’era

Ora con l’avvento di PlayStation 5, PS4 si avvia al suo pensionamento, anche se, come abbiamo detto in apertura, i giorni di riposo per la scorsa generazione di Sony appaiono ancora piuttosto lontani. Come sappiamo, la crisi dei semiconduttori ha costretto il colosso giapponese ad un transizione piuttosto morbida verso la next gen, e molte delle nuove esclusive arriveranno su entrambe le piattaforme.

Sony PlayStation 5 produzione

Se da una parte questa è una buona notizia per tutti coloro che non sono ancora riusciti a mettere le mani su PS5, dall’altra rimane il dubbio di come gireranno queste nuove esclusive su console old gen. Una cosa è certa però: la storia di PlayStation 4 non è ancora del tutto finita.

Offerta
Cuffie Gaming PS4, Cuffie da Gioco Over Ear con Microfono,...
  • 🎧【RGB Luce Regolabile】GOOTOOP TM9 Cuffie Gaming PS4 sono dotate di luce RGB regolabile, è possibile regolare...
  • 🎧【Eccellente 50 mm Altoparlante】Il cuffie gaming con RGB utilizza tecnologia di risonanza audio avanzata,...
  • 🎧【Microfono con 360° Pieghevole】Il 360 ° microfono pieghevole del cuffie gaming xbox one con riduzione del...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button