fbpx
NewsTech

Ecco i primi dettagli sul controller VR per PlayStation 5

Sony svela il design e le caratteristiche del controller per la realtà virtuale di nuova generazione

Oggi Sony ha svelato i primi dettagli sul nuovo controller VR di nuova generazione per PlayStation 5. Il nuovo controller ha una forma sferica e Sony lo ha progettato per massimizzare la libertà di gioco. Sarà poi dotato di trigger adattivi, feedback tattile, rilevamento del tocco delle dita e altro ancora.

PlayStation 5 ha il suo controller VR

All rights reserved to Sony Interactive Entertainment INC. 2021 ©

Il nuovo controller VR richiama il l’obiettivo di Sony di offrire una sensazione di coinvolgimento molto più profonda per immergersi nelle esperienze VR. Il controller verrà realizzato sulle basi dell’innovazione introdotta con il controller wireless DualSense, che ha cambiato la percezione dei giochi sulla console next-generation.

Come potete notare dall’immagine qui sopra, il design è unico e assume una forma sferica per consentire ai giocatori un’impugnatura naturale e una grande libertà di movimento durante il gioco. Oltretutto Sony ha progettato il nuovo controller VR per PlayStation 5 garantendo un’ottima ergonomia, in modo che sia ben bilanciato e comodo da tenere in mano.

La società ha anche applicato quanto appreso dai test effettuati da utenti con un’ampia varietà di dimensioni delle mani. Il risultato è un design iconico, unico nel suo genere che cambierà il modo in cui vengono giocati i titoli VR.

Le principali caratteristiche e funzionalità del controller

  • Grilletti adattivi: entrambi i controller VR hanno un grilletto adattivo che aggiunge tensione palpabile quando viene premuto, come avviene con il controller DualSense. Se avete giocato a un titolo per PS5, conoscerete la tensione che si prova premendo i tasti L2 o R2. Applicando tale meccanica al VR, Sony ha reso l’esperienza più intensa e l’ha portata ad livello superiore.
  • Feedback aptico: il nuovo controller sarà caratterizzato da un feedback aptico ottimizzato per il suo design, per offrire sensazioni di gioco più incisive. Mentre attraversate un deserto roccioso o sferrate colpi in combattimenti corpo a corpo, noterete la differenza. Inoltre l’esperienza audio e visiva, fondamentale per la VR, sarà amplificata.
  • Rilevamento tattile: il controller può rilevare le dita senza esercitare alcuna pressione nelle aree in cui posizionate il pollice, l’indice o le dita centrali. In questo modo potrete eseguire movimenti più naturali con le mani durante il gioco.
  • Rilevamento: il visore VR rileva automaticamente il controller VR attraverso un anello nella parte inferiore del controller.
  • Tasti azione/levette analogiche: il controller di sinistra è dotato di una levetta analogica, i tasti quadrato e triangolo, un tasto “presa” (L1), un grilletto (L2) e il tasto Crea. Il controller di destra è dotato di una levetta analogica, i tasti croce e cerchio, un tasto “presa” (R1), un grilletto (R2) e il tasto Options. Il tasto “presa” può essere utilizzato, ad esempio, per raccogliere oggetti di gioco.

Nel corso delle prossime settimane, Sony condividerà con il pubblico ulteriori informazioni riguardo il controller VR per PlayStation 5. Rimanete quindi sintonizzati.

Offerta
Sony PlayStation®5 - DualSense™ Wireless Controller
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda e coinvolgente con l'innovativo controller per PS5, dotato di feedback...
  • Il controller wireless DualSense include anche un microfono integrato e il tasto "Crea", che si inseriscono...
  • Goditi diversi livelli di forza e tensione mentre interagisci con la tua attrezzatura e l'ambiente nei giochi. Dalla...

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button