fbpx
NewsVideogiochi

Playstation: ecco il brevetto che trasforma le espressioni facciali in emoji

Sony punta alla socialità

Migliorare le interazioni tra i giocatori è sempre stato uno degli obbiettivi chiave per l’industria del videogioco, soprattutto negli ultimi anni, in cui il comparto multiplayer si è fatto sempre più preponderante. Sony ha presentato un nuovo brevetto proprio per far fronte a questa tematica. Grazie ad un tipo di tecnologia di riconoscimento facciale le console Playstation dovrebbero essere essere in grado di riconoscere le espressioni del giocatore e trasformarle in emoji.

Playstation: il brevetto per trasformare le espressioni in emoji

La componente sociale, da sempre insita nel media videoludico, sta diventando un tema sempre più centrale nel modo moderno di intendere il gaming, anche per via della pandemia di Covd-19, che ha allargato esponenzialmente la platea di videogiocatori, nel bene e nel male.

Proprio per questa ragione Sony ha appena presentato un brevetto con il quale vorrebbe rendere le interazioni tra giocatori più veloci e agili rispetto al passato, un processo che la compagnia ha già attuato con la recente partnership con Discord.

Il brevetto in questione si basa sull’utilizzo della fotocamera presente nel controller DualSense che, grazie alla nuova tecnologia di riconoscimento facciale di Sony, sarebbe in grado di identificare le espressioni dell’utente e tradurle in emoji, che poi possono essere inviati direttamente al giocatore con cui si vuole comunicare. Le espressioni possono essere catturate in tempo reale, stando a quanto si legge nel documento, permettendo ai giocatori di interagire in modo più fluido rispetto al passato.

Playstation emoji

Sony sembra quindi intenzionata a permettere ai giocatori di comunicare in modo più veloce e semplice che mai e questa tecnologia potrebbe essere in grado di ricreare la sensazione di essere davvero in una stanza insieme ad altre persone. Questo tipo di funzione potrebbe rivelarsi preziosa anche per gli utenti affetti da disabilità, che potrebbero avere difficoltà a digitare sul tastierino Playstation.

Si tratta quindi di un brevetto volto ad aumentare accessibilità e socialità dell’ecosistema Playstation, non ci resta che attendere conferme ufficiali da parte di Sony.

Sony PlayStation®5 - DualSense™ Wireless Controller...
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda e coinvolgente con l'innovativo controller per PS5, dotato di feedback...
  • Il controller wireless DualSense include anche un microfono integrato e il tasto "Crea", che si inseriscono...
  • Goditi diversi livelli di forza e tensione mentre interagisci con la tua attrezzatura e l'ambiente nei giochi. Dalla...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button