fbpx
polaroid now

Polaroid è di nuovo Polaroid
Con Polaroid Now nasce il nuovo corso della famosa azienda di fotografia istantanea


Oggi Polaroid torna ad essere semplicemente Polaroid. 82 anni di storia per il più famoso produttore di fotocamere istantanee che oggi si presenta con un nuovo look e una nuova fotocamera: Polaroid Now.
Nel corso di questi anni non sono mancate anche diverse vicissitudini. Il punto più basso sicuramente è stato toccato con la chiusura delle linee di pellicole istantanee nel 2008, causato dalla costante crescita del mercato digitale. Solo pochi anni dopo la moda del vintage riporta in auge anche questo tipo di fotografia, con Fujifilm che non si è lasciata scappare l’occasione.

polaroid logo

Prima che chiudesse anche l’ultimo stabilimento di produzione di Polaroid, un gruppo di appassionati di fotografia istantanea si è unito sotto il nome di The Impossible Project e ha rilevato ciò che rimaneva dello storico marchio. Il nome scelto la dice lunga sull’obiettivo che questi appassionati si erano prefissati e, seppur risultati discutibili, sono comunque riusciti a portare avanti il proprio progetto. Non avendo la giusta formula per la produzione delle pellicole autosviluppanti si affidarono alla tecnologia ZINK e le critiche nel corso degli anni sono state molte. 

Nel 2017 l’azionista di maggioranza di The Impossibile Project, il polacco Smolokowski, acquisisce la compagnia proprietaria del marchio Polaroid e di tutte le sue proprietà intellettuali. Nasce così il nuovo corso sotto il nome di Polaroid Originals, in grado di rilanciare definitivamente il marchio. Diverse anche le collaborazioni per modelli speciali, ultimo quello a tema Stranger Things

Ed oggi, 26 marzo 2020 è il giorno del passo successivo, quello che riunisce tutto sotto il nome più iconico della fotografia istantanea: Polaroid. 

Polaroid Now

La nuova vita di Polaroid inizia con Polaroid Now, una fotocamera istantanea semplice da usare, alla portata di tutti. Il nuovo look è simile ai modelli che si sono susseguiti in questi anni, ma caratterizzato da curve più morbide e dalle due classiche colorazioni, nera e bianca. Per un periodo di tempo limitato ci saranno anche le versioni in rosso, arancione, giallo, verde e blu, vale a dire i cinque colori dell’arcobaleno Polaroid.

polaroid now

Polaroid Now è una fotocamera dotata di un sistema di lenti autofocus di ultima generazione, un flash preciso e una batteria che garantisce una lunga durata. 

Con la nuova gamma di fotocamere Polaroid lancia anche le nuove pellicole i-Type Color Wave e i-Type Black Frame. Le prime sono caratterizzate da sfumature che vanno dai blu lunari ai toni più caldi, mentre le seconde avranno la cornice nera. 

Da oggi 26 marzo Polaroid Now è in vendita sul sito ufficiale al prezzo suggerito al pubblico di €129,99, mentre le pellicole costano €16,99.


Luca Forti

author-publish-post-icon
Fotografo dal 2002 e scrivo di fotografia dal 2004: insomma, amo la fotografia e tutto ciò che le ruota intorno. Da due anni sono stato adottato da Milano e da sempre sono appassionato di tecnologia, di praticamente tutti gli sport, amo viaggiare, mangiare bene e non toglietemi il mio gin tonic!
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link