fbpx
nudità Instagram

Instagram cambia la policy sulla nudità femminile
Dopo le proteste e le critiche delle comunità di donne nere plus size, Instagram cambia la sua policy sul nudo


Ci sono volute molte battaglie etiche e molto tempo, ma Instagram ha finalmente annunciato di aver cambiato la policy sulla nudità femminile. A partire da questa settimana, la piattaforma consentirà la pubblicazione di “contenuti in cui qualcuna abbraccia, tiene a coppa o sostiene il seno“. Il cambiamento arriva dopo che le comunità di donne nere e plus size, insieme ad altre comunità emarginate, hanno fortemente accusato Instagram di applicare in modo diverso la politica sul nudo alle donne non bianche. Ad Agosto, infatti, la piattaforma ha eliminato più volte le foto condivise da Nyome Nicholas-Williams. Il motivo? La modella nera plus size ha condiviso contenuti che la mostravano nuda mentre si stringeva le braccia attorno al seno. Una violazione della politica sulla nudità Instagram, che però non sarebbe mai stata applicata allo stesso modo sulle donne bianche e magre.

nudità Instagram

Nudità Instagram: la piattaforma cambia la policy

Milioni di foto di donne bianche magre e nude si possono trovare su Instagram ogni giorno. Ma una donna nera grassa che celebra il suo corpo viene censurata? È stato scioccante per me. Mi sento come se fossi stata messa a tacere“. Così Nyome Nicholas-Williams ha commentato la politica di Instagram nei confronti delle donne curvy nere. Ma non è stata certo la sola a far sentire la sua voce. Tante altre content creator hanno scoperto che la piattaforma aveva bannato i loro contenuti, e così è cominciata una vera e propria protesta in Rete. Unite sotto l’hashtag #IWantToSeeNyome, migliaia di donne di tutto il mondo si sono mosse per combattere la politica eticamente scorretta di Instagram. E come nei migliori sogni, ce l’hanno fatta.

nudità Instagram

Un portavoce di Instagram, nei giorni passati, ha dichiarato che la piattaforma ha fatto un incredibile errore nel cancellare le foto di Nyome: “Quando abbiamo esaminato il tutto più da vicino, ci siamo resi conto che era un caso in cui la nostra politica sull’abbracciare il seno non veniva applicata correttamente. Ascoltare il feedback di Nyome ci ha aiutato a capire dove questa norma non era all’altezza e come potevamo perfezionarla.” Ed ecco che ufficialmente cambia la politica sulla nudità Instagram. Anche se ancora risultano contro le regole tutte quelle foto in cui una donna si abbraccia il seno modificandone la forma. In ogni caso, la policy va a protezione delle utenti al di sotto dei 13 anni.

Quello che conta, in ogni caso, è che finalmente Instagram abbia fatto un passo importante verso le comunità più piccole di donne, che hanno fatto sentire la propria voce in modo forte e chiaro.

Apple iPhone 11 (64GB) - Nero (include EarPods,...
  • Include EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB
  • Display Liquid Retina HD da 6,1" (LCD)
  • Resistente alla polvere e all’acqua (2 metri fino a 30 minuti, IP68)

 


Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link