fbpx
AttualitàCulturaNews

Cloud Nazionale: Almaviva e Aruba presentano manifestazione di interesse al MITD

Entrambe le società italiane hanno formalizzato il loro interesse nella realizzazione e gestione del Polo Strategico Nazionale. Le candidature perverranno presso il Ministero dell’Innovazione Tecnologica e Digitale per quella che sarà una vera rivoluzione digitale per la pubblica amministrazione.

Polo Strategico Nazionale: la rivoluzione digitale della pubblica amministrazione

Sia Almaviva, Gruppo leader italiano nell’innovazione digitale, che Aruba, il più grande cloud provider italiano, hanno trasmesso al Ministero dell’Innovazione e della Transizione Digitale una manifestazione di interesse congiunta per la presentazione di una proposta relativa alla realizzazione e alla gestione del Polo Strategico Nazionale (PSN). Quest’ultimo, previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, si presenta come una infrastruttura dedicata in cloud. Sarà localizzata sul territorio nazionale e conterrà dati e servizi strategici della PA. Il tutto per portare avanti il processo di trasformazione digitale con strategia cloud first, previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Aruba e Almaviva: competenza e italianità

L’esperienza delle due aziende – interamente a proprietà e a guida italiana – è fondamentale per il progetto. Si punta infatti alla nascita di una Cloud Factory che possa fungere da motore di innovazione e rivoluzione digitale del Sistema Paese. Un sistema che possa garantire velocità, qualità e sicurezza necessaria ad un cambiamento efficace, sostenibile e strutturale.            

Aruba possiede una grande esperienza nello sviluppo e nella gestione delle infrastrutture di Data Center, di proprietà, con strutture e impianti conformi ai massimi standard di sicurezza del settore (Rating 4 ANSI/TIA 942-B) e localizzati su territorio nazionale. Grazie a questo, si è consolidato anche l’expertise nella realizzazione di progetti IT complessi in ambito Cloud, Data Center e Trust Services. L’azienda si è costantemente evoluta per rimanere un partner innovativo, settando i propri obiettivi in un percorso di innovazione tecnologica e digitalizzazione volto a supportare aziende e Pubbliche Amministrazioni.

Almaviva gestisce oggi migliaia di sistemi in Cloud nelle molteplici declinazioni ed ha gestito processi di trasformazione da infrastrutture legacy ad architetture moderne che hanno coinvolto importanti sistemi mission critical. Nel complesso, i Data Center della società che ospitano questi servizi sono parte delle Infrastrutture Critiche Nazionali.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button