fbpx
AttualitàCulturaNews

Nel nuovo portale sul Covid-19 chiunque poteva mettere dati non verificati

Il sistema attivo dopo il 31 marzo non era abbastanza protetto

Per qualche giorno, chiunque avrebbe potuto alterare i dati sulla pandemia di Covid-19 accedendo al portale istituito dal Ministero della Salute. Infatti la piattaforma implementata dal 31 marzo avrebbe permesso di aggiungere i dati senza verificare le proprie credenziali come membri del servizio sanitario.

Sul nuovo portale sul Covid-19 si potevano falsificare i dati

Fino al 31 marzo 2022 lo stato d’emergenza permetteva di utilizzare le risorse della Protezione Civile per la raccolta dei dati sul Covid-19. Le ospedalizzazioni, i contagi e le percentuali di tamponi positivi. Ma la situazione cambia con aprile.

L’11 di questo mese un utente su Twitter (@tonini_stef) riporta una circolare del Ministero della Salute che spiega che i dati giornalieri vanno inseriti sulla piattaforma SurveyMonkey, piattaforma commerciale per i sondaggi.

Ma come spiega Wired, per aggiungere dati serviva solamente inserire nome e cognome, una email e il numero di telefono del referente regionale per la rilevazione dei dati.

covid

Alcuni utenti hanno provato ad accedere con nomi diversi, qualcuno ha persino scritto il nome di Vladimir Putin per vedere se in qualche modo il sistema avrebbe bloccato l’immissione dei dati. Ma sembra che nessuna password o altra conferma dell’identità fosse richiesta.

Al momento il link risulta disattivato e la pagina mostra la scritta “Questo link è stato disattivato per motivi tecnici. Contattare l’Ufficio 6 della Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della salute per avere indicazioni sulle nuove modalità di trasmissione dei dati”.

La speranza è che il Ministero abbia trovato una soluzione più efficace, per evitare possibili abusi del portale che potrebbero falsare i dati sul territorio italiano. Specie in questo momento di riaperture parziali, tenere monitorati i dati risulta fondamentale.

OffertaBestseller No. 1
McAfee Total Protection 2024 Esclusiva Amazon, 5...
  • ESCLUSIVA AMAZON: ricevi 3 mesi aggiuntivi al tuo abbonamento annuale per un totale di 15 mesi
  • McAfee Total Protection offre protezione tutto in uno - Antivirus, sicurezza e protezione della privacy e...
  • Verifica l’integrità della tua protezione online - Il nostro punteggio di protezione, unico nel settore, identifica...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Open

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button