fbpx
LifestyleTech

PosAIdon è il primo tatuaggio realizzato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale

Oramai è chiaro: con l’intelligenza artificiale si può fare tutto, anche un tatuaggio! Nelle scorse settimane vi abbiamo parlato delle possibili applicazioni dall’AI, da quelle più creative (c’è chi ha scritto canzoni) a quelle truffaldine, per non parlare chi l’ha usata per pregare con Padre Pio e parlare di relatività generale con Einstein. Oggi però scopriamo che l’AI è in grado anche di tatuare, anzi sarebbe più corretto dire supportare un tatuatore professionista, come ci dimostra PosAIdon.

PosAIdon è il nome dato ad un tatuaggio che raffigura il dio del mare della mitologia greca (e da qui capite il perchè di questo nome). Ma non si tratta di un tatuaggio normale. Si tratta del il primo tatuaggio nato dall’incontro tra creatività umana – quella di Gabriele Pellerone, 30 anni, tatuatore italiano di fama internazionale – e intelligenza artificiale.

“Fino a ieri le immagini tatuate nascevano da precise richieste dei clienti, che sceglievano da appositi cataloghi di motivi classici, o volevano copiare figure già viste su libri, sul web o altri tatuaggi indossati da celebrity”, spiega Pellerone. “L’utilizzo dell’Artificial Intelligence permette invece di focalizzarsi su una forma di narrazione unica. Il cliente può spiegare al tatuatore i temi, i ricordi, gli eventi che vorrebbe riassunti in un’immagine e l’artista può affidare agli algoritmi, attraverso l’utilizzo di parole chiave, questo intimo storytelling per ottenere un’immagine che non è mai esistita prima, utilizzandola poi come base per effettuare ulteriori modifiche, guidate dalla propria sensibilità artistica ed esperienza”.

L’intelligenza artificiale al servizio del tatuaggio, ma come?


PosAIdon nasce da un vero e proprio dialogo a tre: da una parte il tatuatore, dall’altra il cliente e infine l’AI. Pellerone ci spiega che “un ragazzo si è presentato da me chiedendomi di rappresentare la forza e potenza di Poseidone mentre esce dall’acqua. Lo immaginava con capelli lunghi, barba folta e fisicamente imponente, con in mano un arpione. Per dare forma alla sua immagine abbiamo affidato agli algoritmi questa descrizione e ricavato una serie di immagini. È stato attraverso un processo di affinamento e selezione del risultato che siamo arrivati alla scelta di quella di partenza, che ho successivamente rielaborato aggiungendo dettagli e un’ulteriore personalizzazione per arrivare al disegno definitivo”.

Seguendo le indicazioni fornite, l’AI ha sviluppato diverse bozze, fino ad arrivare a quella definitiva che è diventata il tatuaggio finale: PosAIdon. Quest’ultimo è solo il primo di una serie di tatuaggi che Pellerone spera di realizzare sfruttando le potenzialità dell’AI. L’artista non si dice preoccupato dalla tecnologia, che negli ambienti creativi sta facendo molto discutere a causa della manipolazione di opere coperte da copyright (ve ne abbiamo parlato in modo più approfondito qui). 

Sono convinto che l’intelligenza artificiale oltre a potenziare la creatività, possa trasformarsi in un valido supporto, per me e i miei colleghi, nel creare opere uniche e personalizzate, basate sulle preferenze e le esigenze individuali dei nostri clienti. Certo l’AI non possiede un’anima, ed è per questo che il tocco finale spetta sempre all’artista”.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button